Manca poco al Worldwide Developers Conference di Apple, tradizionale evento che la casa della mela organizza ogni anno per presentare agli sviluppatori le novità software (e spesso anche qualche sorpresa a livello di hardware); la data è fissata per il 10 giugno. Vediamo gli ultimi rumors.
iOS
È molto probabile che Apple decida di dare una rinfrescata al look del suo sistema operativo mobile, sostanzialmente invariato da quasi 5 anni; non si tratterebbe di una rivoluzione, ma si parla di uno design ‘flat’, minimalista e privo di sfumature (per intenderci, lo stile adesso ‘di moda’ adottato da Windows 8 e da Android in versione ‘Google’).
Fra le altre novità iOS, supporto a AirDrop, integrazione con Flickr e Vimeo e nuove API per gli sviluppatori sembrano probabili.
Mac OS X
Poche le voci che circolano sul nuovo sistema operativo per desktop e notebook, che dovrebbe arrivare alla release 10.9: si parla di un finder rivisto con navigazione a tabelle, di controllo vocale ‘Siri’ ed ovviamente di bugfix e miglioramenti alla velocità ed alla stabilità.
Hardware
Il WWDC è una conferenza prettamente dedicata agli sviluppatori e non c’è quindi la certezza dell’annuncio di nuovo hardware, anche se, a giudicare dal recente annuncio dei nuovi processori Intel Haswell – ancora più rapidi e parchi nei consumi – non stupirebbe il lancio di MacBook rinnovati, in particolare MacBook Air e MacBook con display Retina. Attesa dai professionisti anche la nuova versione dei Mac Pro, che attualmente sembrano estinti.