Arriva per la prima volta in Italia l’esposizione tattile ideata da Canon, aperta fino al 17 dicembre presso la Biblioteca della Camera dei Deputati
Arriva a Roma, presso la biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati, la mostra “World Unseen”, un evento rivoluzionario ideato e organizzato da Canon, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e della Croce Rossa.
L’esposizione rappresenta, per la prima volta in Italia, un importante passo avanti verso l’accessibilità universale, dato che – grazie a strumenti innovativi – rende la fotografia un’arte fruibile a tutti, abbattendo le barriere sensoriali.
Si tratta infatti di una mostra tattile, basata su un’innovativa tecnologia di stampa che consente alle persone con disabilità visive di immergersi nel mondo delle immagini – come le opere di grandi fotografi internazionali come Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi – attraverso stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore.
Come afferma Andrea Di Santo, amministratore delegato di Canon Italia, “Canon non è solo un’azienda tecnologica: sentiamo una responsabilità sociale profonda, che ci spinge a utilizzare il nostro impegno per avere un impatto concreto nella vita delle persone. World Unseen è un esempio di come l’innovazione possa diventare un ponte di inclusione, abbattere barriere e rendere l’arte accessibile a tutti. Guidati dalla filosofia Kyosei – vivere e lavorare per il bene comune – crediamo nel potere delle immagini di connettere le persone e ispirare un cambiamento reale”.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 dicembre, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18:30