World Unseen, come rendere la fotografia accessibile a tutti

Canon World Unseen

Arriva per la prima volta in Italia l’esposizione tattile ideata da Canon, aperta fino al 17 dicembre presso la Biblioteca della Camera dei Deputati

Arriva a Roma, presso la biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati, la mostra “World Unseen”, un evento rivoluzionario ideato e organizzato da Canon, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e della Croce Rossa.

L’esposizione rappresenta, per la prima volta in Italia, un importante passo avanti verso l’accessibilità universale, dato che – grazie a strumenti innovativi – rende la fotografia un’arte fruibile a tutti, abbattendo le barriere sensoriali.

Canon World Unseen
Qui sopra una foto che mostra (quasi) tutti gli strumenti a disposizione per renderla fruibile anche a persone cieche e ipovedenti. Nel pannello inferiore, sulla sinistra, una stampa tattile (nel dettaglio, in apertura di articolo) che permette di percepire ciò che alcuni non possono vedere, al centro  descrizioni dettagliate fornite direttamente dai fotografi, disponibili in braille e in formato audio immersivo (la cuffia c’è ma non si vede). A disposizione anche un QR per ascoltare la storia tramite dispositivo personale.

Si tratta infatti di una mostra tattile, basata su un’innovativa tecnologia di stampa che consente alle persone con disabilità visive di immergersi nel mondo delle immagini – come le opere di grandi fotografi internazionali come Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi – attraverso stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore.

Canon World Unseen
Lui è il fotografo Aleksander Nordahl che posa accanto ad una foto che ha scattato nelle gelide acque norvegesi, un toccante momento di contatto tra un esemplare di balena beluga (Hvaldimir) e l’ex baleniere che le ha salvato la vita.  Quella macchia che oscura la parte centrale dell’immagine è voluta (così come quelle sparse sulla foto precedente), vuole simulare uno dei disturbi visivi (in questo caso una degenerazione maculare precoce) scelti per invitare il pubblico vedente a comprendere le sfide affrontate quotidianamente da chi vive con una disabilità visiva. (Foto @motoperpetuopress

Come afferma Andrea Di Santo, amministratore delegato di Canon Italia, “Canon non è solo un’azienda tecnologica: sentiamo una responsabilità sociale profonda, che ci spinge a utilizzare il nostro impegno per avere un impatto concreto nella vita delle persone. World Unseen è un esempio di come l’innovazione possa diventare un ponte di inclusione, abbattere barriere e rendere l’arte accessibile a tutti. Guidati dalla filosofia Kyosei – vivere e lavorare per il bene comune – crediamo nel potere delle immagini di connettere le persone e ispirare un cambiamento reale”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 dicembre, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18:30

canon.it

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...