In attesa del programma definitivo, ecco alcune anticipazioni su quanto accadrà al Villaggio Tutto Digitale, edizione speciale per Fotografica 12, la settima Canon della fotografia e del video.
Si avvicina a grandi passi – dal 14 al 18 novembre prossimi – uno degli appuntamenti cult per chi, per passione o professione, gravita nel meraviglioso mondo dell’immagine: Fotografica 12.
A Milano, negli spazi de La Torneria e Plastic, si svolgeranno dunque cinque giorni pieni di appuntamenti, seminari e workshop di fotografi e video, oltre ad un’area touch & try dove sperimentare in prima persona macchine, obiettivi, accessori e le ultime novità Canon per la foto e il video (dalla EOS 6D alle videocamere Cinema EOS come la C100…)
Il programma del Villaggio Tutto Digitale sarà come al solito tutto dedicato al video.
Osservare
Un corner con maxi schermo accoglierà i migliori esempi di creatività, da videoclip a cortometraggi, estratti di film di matrimonio e video dei nostri lettori, selezionati dalla redazione di Tutto Digitale e proiettati a ciclo continuo.
Ascoltare
Registi, direttori della fotografia, videomaker, giornalisti: non capita tutti i gironi di ascoltare le esperienze vissute sul campo da professionisti del settore, che invece animeranno le giornate del Villaggio con interviste e sessioni tematiche, aperte al contributo e alle domande di tutti i presenti.
Imparare
Quest’anno grande spazio per la didattica con 6 sessioni di tecniche di ripresa e fotografia cinematografica, in cui imparare le basi – e non solo – delle tecniche più importanti del mestiere. Saranno poi 4 le sessioni dedicate al workflow e alle tecnologie di ripresa. Qualche titolo di esempio? “Dare luce ai generi, dall’horror alla commedia”, oppure “Time lapse, slow motion e movimenti speciali”, ed ancora “Lo steadicam: evoluzioni, trucchi e segreti” o “Cogli l’attimo: l’arte del film di matrimonio”
Ancora un po’ di pazienza dunque… il meglio deve ancora venire!