Un’idea originale per il festival austriaco del cortometraggio che assegna solo premi “verdi”, simbolo di bellezza, salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità
A volte le piccole idee possono generare grandi cose. Questo deve essere stato il pensiero dei responsabili del festival internazionale del cortometraggio Vienna Shorts quando nel 2023 hanno avuto l’illuminazione di dare una svolta “green” al loro contest, ma green sul serio: poche chiacchiere e molti fatti, insomma.
Già, perché l’evento viennese è – a quanto ci risulta – l’unico al mondo a mettere in palio per i suoi partecipanti un premio davvero speciale: alberi invece dei soliti trofei, alberi piantati in vari luoghi della città (strade, parchi, giardini…), ognuno dedicato a un vincitore del festival.
Nata in collaborazione con la Stadtgartendirektion (Direzione dei Giardini urbani) della capitale austriaca, l’iniziativa ha già visto l’impianto di dieci nuovi alberi in occasione della cerimonia di premiazione 2023, e altrettanto avverrà quest’anno, quando – dal 28 maggio al 2 giugno 2024 – avrà luogo la 21^ edizione di Vienna Shorts, cui parteciperanno circa 6000 short movies da 125 Paesi.
Ogni albero, per di più, si trasformerà in una specie di cinema all’aperto, visto che vi verrà applicata una targa con le informazioni del corto che lo anima, e – tramite un codice QR allegato – sarà possibile vedere le opere premiate in streaming direttamente su smartphone.
Tutte le altre informazioni sono reperibili al sito del festival, viennashorts.com (disponibile in italiano), dove trovate anche una mappa di Vienna con i rispettivi film e luoghi, con l’intenzione di creare, nel corso degli anni, una vera passeggiata cinematografica tra gli alberi della città.
Immagine in apertura © Sebastian Kraner