Tutto Digitale all’inaugurazione del nuovo negozio Apple in Union Square a San Francisco, che offre in anteprima caratteristiche e servizi che verranno introdotti in altri Apple Store nel mondo
San Francisco, 21 maggio 2016, ore 10:00. Esattamente il 21 maggio di quindici anni fa, Apple apriva i primi due Store della catena: per celebrare, in qualche modo, questa ricorrenza apre il nuovo negozio Apple Union Square a San Francisco.
Tutto Digitale, come testimoniano le immagini che pubblichiamo (© Luca Belli/Motoperpetuopress) non poteva mancare a questo evento, che l’azienda americana giudica fondamentale per vari motivi. I portavoce Apple, infatti, hanno dichiarato che il nuovo punto vendita costituisce non solo un’evoluzione nel design, ma si caratterizza per un ampliamento della portata e del ruolo all’interno della comunità, visto che comprende anche formazione ed intrattenimento dei visitatori, al servizio della rete di imprenditori locali.
Apple ha aperto il primo negozio a San Francisco nel 2004, in Stockton Street, a poca distanza dal nuovo esercizio. L’attività è iniziata con circa 100 dipendenti, che hanno accolto in questi 12 anni oltre 20 milioni di clienti, ed oggi potrà contare su una forza lavoro di più di 350 dipendenti. Nella nuova sede, Apple, in parallelo alle varie esperienze di apprendimento offerte nel Forum e nella Plaza, Apple si impegna inoltre a promuovere l’insegnamento delle arti creative in tutta San Francisco, grazie alla stretta collaborazione con la Ruth Asawa School of the Arts per realizzare un laboratorio di arti visive con 45 workstation Apple aggiornate .
Diamo ora un’occhiata all’edificio. Le porte scorrevoli in vetro, alte quasi 13 metri, si affacciano in posizione strategica, su Post Street e Union Square. Si tratta di una scelta architettonica precisa, ma anche di una metafora: grazie alla trasparenza, l’edificio – privo di barriere – fonde l’interno con l’esterno, con uno spazio più accessibile a tutti.
La centralissima location in qualche modo congiunge la piazza più famosa di San Francisco a una “Plaza” interamente rinnovata a nord. Lo Store è alimentato al 100% da energie rinnovabili, inclusa l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto dell’edificio.
Come si caratterizza lo spazio del nuovo negozio Apple Union Square?
Iniziamo dall’Avenue, la cui ispirazione nasce dagli allestimenti delle vetrine lungo i viali alberati, che variano la propria atmosfera a seconda della stagione. In effetti, le vetrine sono di fatto pareti a tema, interattive, dove in qualche modo prodotti e servizi Apple sembrano prendere vita. Qui troviamo i “Creative Pros”, esperti Apple delle arti creative in genere, che mettono a disposizione consigli e competenze dalla musica alla fotografia e così via, qui sono disponibili i prodotti “Only at Apple”, una raccolta di accessori di terze parti appositamente selezionati.
Passiamo a “Genius Grove”, il luogo ove ricevere assistenza in compagnia dei ‘Genius’ sotto le chiome degli alberi di provenienza locale al centro dello Store.
Il luogo di incontro vivace e dinamico, attorno a un Video Wall 6K, è il Forum, che accoglierà i vari ospiti. Qui ci sarà “Today at Apple” – il luogo ove si incontreranno la comunità e gli artisti, i fotografi, i musicisti, i gamer, gli sviluppatori e gli imprenditori più talentuosi al mondo, per ispirare e formare il pubblico su come portare a un nuovo livello le loro passioni. L’iniziativa comprende anche programmi per ragazzi tutto l’anno, eventi per gli insegnanti, sessioni per sviluppatori e aspiranti sviluppatori, Creative Sessions con esperti di arti creative, Game Night con gli editor dell’App Store e molto altro ancora. Inoltre, il Video Wall del Forum è un ‘super display’ ove è possibile scoprire nuove produzioni cinematografiche e musicali.
Lo store Apple Union Square ospiterà – come negli esercizi Apple più significativi – la cosiddetta ‘Plaza‘, aperta 24 ore su 24, con posti a sedere, Wi-Fi, giardino verticale alto più di 15 metri e spazio per le esibizioni live, che diventa luogo di incontro privilegiato per la comunità. Qui si svolgeranno gli eventi “Today at Apple” all’aperto, con performance musicali nei weekend di artisti noti. La Plaza dell’Apple Union Square è arricchita da una fontana realizzata dalla celebre scultrice di San Francisco Ruth Asawa, e una nuova opera, “Love”, dell’artista locale Laura Kimpton.
Infine, qualche parola sul “Boardroom”, uno spazio riservato dove il Team Business dello store offrirà consulenze e training a imprenditori, sviluppatori e ai clienti di piccole e medie imprese.