Ultimo film in ordine di tempo (2023) pensato, scritto e diretto da Woody Allen, Un colpo di fortuna (Coup de Chance, titolo originale perché il film è girato in francese e la storia si svolge a Parigi), nasce come una classica commedia sentimentale, un po’ scontata, ma, come spesso accade con i film del regista, strada facendo succede qualcosa…
Da segnalare che la fotografia si avvale dell’opera di Vittorio Storaro, all’ennesima collaborazione con Allen: parlare di sodalizio collaudato è scontato. Fra l’altro, i veri cinéphiles-tecnici (cioè gli appassionati di cinema che apprezzano anche gli aspetti tecnici di un film) avranno notato che l’aspect ratio utilizzato – rara avis – è esattamente 2,00:1 (si, proprio due a uno, come indicato correttamente nella controcopertina). Un valore stabilito proprio da Storaro per il formato Univisium, da anni da lui indicato come soluzione universale per cinema e tv, miglior compromesso visivo fra i due media.
Questa edizione è costituita da un combo con BD normale e 4K Ultra HD, che permette di trarre il meglio dai due formati; dal punto di vista del sonoro – che in un film come questo è certo importante, ma non fondamentale – nessun problema. Per finire, i contenuti speciali comprendono il solo trailer; magari non avrebbe sfigurato, per dire, una mappa interattiva delle location, quasi sempre lasciate intuire più che mostrate esplicitamente….
Un colpo di fortuna
Sentimentale – Lucky Red
di Woody Allen;
con Lou de Laâge, Valerie Lemercier, Melvil Poupaud; 2023; 105’; DTS HD MA 5.1 (ita, fr) sott ita, ita NU; 2,00:1; 16,90 euro
Film: 7,5/10
Wow 7/10
Tecnica 9,5/10
Extra 6/10
Overall 8/10