A Longone, in provincia di Rieti, tutto il paese è in festa per il grande evento del 31 agosto: il cinemetto apre i battenti!
Si chiama proprio così, il “cinemetto”, nel dialetto locale, che è quello di Longone Sabino, paesino di poche anime in provincia di Rieti. È qui che, per opera di un gruppo di giovani appassionati (tra questi anche il noto attore Luca Marinelli che vanta un legame molto stretto con Longone Sabino), sta per prendere vita un progetto che potrebbe sembrare irreale, ma non lo è.
Sentite un po’ cosa dicono in merito gli organizzatori (Biblioteca Verde): “un anno intero passato a progettare, immaginare, sognare, ascoltare, discutere, fare prove, sbagliare e riaggiustare il tiro… Siamo riusciti a progettare tutti insieme una cosa che sembrava impossibile: aprire una minuscola sala cinematografica e spazio teatrale.
Proprio ora che le aree interne italiane sono sempre più a rischio spopolamento e la rarefazione di servizi essenziali e presidi culturali è all’ordine del giorno, a Longone Sabino stiamo aprendo U Cinemittu, un luogo di ogni persona e per ogni persona e che sarà gestito dalla comunità del paese, per il paese e per chi vorrà partecipare… un vero e proprio presidio di comunità. Il 31 agosto ci trovate tutti lì in giro per il paese!”.
E non pensate che si tratti di un evento isolato, ché anzi quel territorio sabino di fermenti culturali ne ha, eccome: ad esempio il Cincia Fest della vicina Rocca Sinibalda, giunto alla sua seconda edizione, che è anch’esso partner dell’iniziativa.
Insomma, il 31 agosto a Longone, dalle 18.30 in poi, ci sarà l’inaugurazione, alla presenza dell’attore Luca Marinelli, con concerti, ristori con specialità locali e soprattutto proiezione del cortometraggi candidati all’Oscar 2024.
Non mancate!
Per informazioni: cinemittu@gmail.com