L’ultimo fascicolo di Tutto Digitale di questo 2024 – il 165° della nostra storia – offre davvero molti spunti… leggete il testo successivo
La copertina di questo numero si apre in alto con la nuova Nikon Z50 II accompagnata dallo “strillo” (in gergo, il commento di presentazione) che afferma “il rilancio dell’APS-C”. Al centro, le immagini in anteprima della futura Fujifilm GXF Eterna, presentata come “larger than life”, più grande dalla vita e “il medio formato alla conquista del cinema”. Due “taglie” diverse di sensori, quasi agli antipodi, ma c’è spazio anche per il formato attualmente più diffuso, il full frame, con due supertest sulle macchine del momento, ovvero la videocamera Blackmagic Pyxis 6X e la fotocamera Sony A1 II.
Insomma, uno spunto per una guerra di formati, ai quali bisogna aggiungere il 65mm, con l’annuncio, arrivato dopo la stampa di Tutto Digitale, della nuova, compatta Arri 265, appunto, con sensore “grande”, 65 mm (di superficie appena inferiore a quello della Fujifilm Eterna). Trovate informazioni sulla Arri 265 qui, e un’analisi approfondita della macchina (prevista per il 2025) sul prossimo numero di Tutto Digitale.
Naturalmente il numero 165 della vostra rivista preferita offre molto di più, ad iniziare da un dossier sulla ventina di opere (corti e lungometraggi, docufiction, serie TV) presentate all’ultima edizione della Festa del Cinema e fotografati dai cinematographer del Collettivo Chiaroscuro, con i commenti di questi ultimi sui dettagli tecnici ed artistici messi in atto per la realizzazione.
Da segnalare poi l’articolo che presenta quanto effettuato per la color correction del film I dannati, la selezione delle mostre e concorsi del mese, le recensioni di Blu-ray 4K Ultra HDV di film davvero importanti, le notizie dei prodotti del momento, che spaziano dalle fotocamere alle videocamere, dalle ottiche ai droni, e molto altro ancora…
Tutto Digitale è disponibile nella nostra edicola digitale e in distribuzione nelle edicole di tutta Italia