‘Il sole è Dio’. Parola di Joseph Mallord Turner, ‘il pittore della luce’. Un artista che dovrebbe conoscere chiunque si interessi di fotografia cinematografica, cioè di luce, un pittore a cui è dedicato un biopic diretto da Mike Leigh
Un film, nemmeno a dirlo, che rende omaggio all’arte di Turner grazie ad un altro maestro della luce, l’autore della fotografia cinematografica Dick Pope-BSC, inevitabilmente candidato all’Oscar per la categoria ‘Best Cinematography’ (nella quale si è peraltro imposto – come spesso accade – il film vincitore della categoria ‘miglior film’, ovvero Birdman).
Turner, quindi, è un film imperdibile, almeno per chi sia interessato alla fotografia cinematografica. Non a caso a quest’opera – girata essenzialmente con Arri Alexa e in parte con Canon C500, con il contributo fondamentale di Codex Digital e i suoi prodotti per la gestione dei file – è dedicato un ampio articolo sull’inserto Italian Cinematographer, nel numero 95 di Tutto Digitale (attualmente in edicola).