Tori e Lokita – recensione Blu-ray Disc

Tori e Tokita

Jean-Pierre e Luc Dardenne sono due fratelli belgi, sceneggiatori e registi, caratterizzati da una cifra stilistica riconoscibile e una predilezione per temi reali, talvolta anche per situazioni difficili di vita degli emarginati. Il tutto, spesso e volentieri, utilizzando per i propri film attori non professionisti, o comunque poco noti, quasi a voler rafforzare il concetto di realismo assoluto.

Tori e Lokita – premio Speciale per il 75° anniversario al Festival di Cannes 2022 – è perfettamente in linea con lo spirito dei fratelli, ed è basato sulla storia di un ragazzo undicenne e una ragazza adolescente, che, lasciata l’Africa e arrivati in Belgio, iniziano a scoprire le dure realtà collegate all’esilio, mentre sono alla ricerca della possibilità di una nuova vita.

 

Il risultato è un racconto di speranza e di sofferenza, di inevitabili disagi e problemi, ma anche dell’amicizia sincera, profonda, fra i due protagonisti. Un sentimento che non è solo un inevitabile “mutuo soccorso” fra emarginati alla disperata ricerca di un punto di arrivo, o almeno di svolta, ma qualcosa di più importante, di vitale.

Immagini spesso notturne, ma sempre di qualità elevata. Suono adeguato, con doppia traccia italiano e francese DTS 5.1 HD MA e sottili in italiano e italiano nu. Extra: breve ma significativa intervista ai fratelli Dardenne e trailer.

Tori e Lokita

Tori e Lokita

Drammatico – Lucky Red
di Jean-Pierre e Luc Dardenne;
con Pablo Schils, Joely Mbundu;
95’; DTS-HD Master Audio 5.1 (ita, fra);
sottotitoli italiano; italiano n.u.; 1,85:1; 14,99 euro

Film: 7,5
Wow: 7,5
Tecnica: 9
Extra: 7
Overall: 8

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Dogman di Luc Besson

Dogman – recensione BD

Lucky Red propone Dogman di Luc Besson in una edizione dalla resa tecnica impeccabile e ricca di contenuti speciali. Ma non solo

The Old Oak

The old oak – recensione BD

Arriva su Blu-ray l’ultimo film di Ken Loach, presentato in anteprima, nel 2023, in concorso per la Palma d’Oro al 76º Festival di Cannes

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE