The Window, immagini e suoni dall’archivio della memoria

Mara Palena, Reprojected Movement, 2024, installazione video, 09'45''_frame.jpg

Una mostra sul tema della relazione tra corpo e spazio domestico, da sempre caro a un’artista poliedrica come Mara Palena

Apertura alle ore 18 di venerdì 10 gennaio per la mostra “The Window” di Mara Palena, presso la Galleria Studio G7 di via Val d’Aposa 4a, a Bologna, dove resterà aperta fino al primo febbraio 2025.

L’evento fa parte di Project Room, appuntamento dedicato alle giovani personalità del panorama contemporaneo, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le ricerche artistiche nazionali e internazionali.

La personale, curata da Laura Lamonea, intreccia un film di nuova produzione con una serie di opere fotografiche inedite, nel solco della ricerca dell’artista milanese sui temi della memoria, il ricordo e l’identità.

Palena utilizza infatti fotografia, video e suono, rielaborando materiale d’archivio come gli home movies e le immagini con cui da anni tiene traccia della sua vita.

Il video, girato nella casa natale dell’artista, ricostruisce percorsi che si snodano tra le stanze e si trasformano in un viaggio intimo attraverso memorie e gestualità, dove il tempo si traduce in forma visiva.

La serie fotografica, per contro, approfondisce il rapporto con gli oggetti della casa, elementi che diventano reliquie di un salotto d’infanzia, in un processo mnemonico tanto intimo quanto universale

galleriastudiog7.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE