TCL a tutto LED: ecco i nuovi TV 8K e 4K e il Vidrian Mini-LED

TCL QLED TV

Debuttano al CES i nuovi TV TCL per il 2020: la gamma del produttore cinese si aggiorna con i QLED 8K X915 e i 4K C715 e C815. Annunciato poi lo sviluppo di una nuova tecnologia di retroilluminazione: si chiama Vidrian Mini-LED ed è nata per migliorare le prestazioni dei pannelli 8K del futuro

Sono tre le nuove serie di TV annunciate da TCL per il 2020: al top della gamma dell’azienda cinese c’è il QLED X915 – al centro nella foto, che sarà disponbile in tagli da 65 e 75 pollici. Le caratteristiche del pannello includono risoluzione 8K, local dimming e compatibilità HDR con Dolby Vision; come è lecito attendersi da un TV 8K top di gamma c’è poi una raffinata sezione elettronica per l’upscaling del materiale. Sono da segnalare inoltre la certificazione IMAX, le funzioni smart TV con Android OS e controllo vocale Far-field e il sistema audio realizzato da Onkyo con supporto Dolby Atmos.

Anche i modelli 4K C715 (a sinistra nella foto) e C815 (a destra) sono dotati di retroilluminazione QLED, funzioni smart Android TV con controllo vocale e supporto Dolby Vision e Dolby Atmos, ma aggiungono alle caratteristiche la compatibilità con materiale HDR 10+. I TV C815 hanno inoltre la sezione audio firmata Onkyo. I TV QLED 4K C715 saranno disponibili in tagli da 50, 55 e 65 pollici, mentre per i QLED 4K C815 saranno presenti nei negozi versioni da 55, 65 e 75″.

Tutti i TV TCL 2020 arriveranno sul mercato europeo a partire dal secondo quarto dell’anno, ma TCL ha svelato anche qualche indizio sulla tecnologia dei TV in arrivo in un futuro più lontano: si chiama Vidrian Mini-LED e prevede decine di migliaia di mini-LED con i relativi circuti semiconduttori ‘fusi’ direttamente nello strato di vetro/cristallo. L’azienda dichiara di aver investito oltre 6 miliardi di dollari in una fabbrica allo stato dell’arte per la costruzione di pannelli con questa tecnologia, che permetterà di ottenere TV 8K da 65, 75 pollici ed oltre più sottili e con prestazioni migliori a livello cromatico e di contrasto.

tcl.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...