La foto da cellulare fa il suo ingresso ufficiale nel tempio della fotografia, come ben dimostra la nuova categoria competitiva dei Sony World Photography Awards
Tornano, come ogni anno, i Sony World Photography Awards e lo fanno con un’interessante novità, un nuovo premio dedicato alle fotografie scattate con il cellulare, lo strumento ideale – a detta degli organizzatori – per documentare visivamente la vita quotidiana.
La neonata categoria riconosce pertanto questa nuova libertà creativa e il contributo della fotografia mobile nel ridefinire “il modo in cui i fotografi approcciano la loro arte”.
C’è dunque un mese di tempo – la scadenza è fissata al 27 febbraio – per iscriversi, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito; la partecipazione è gratuita.
Il vincitore verrà eletto tramite una votazione pubblica che si terrà on line dal 10 al 17 marzo, e riceverà in premio una selezione di prodotti Sony; in più il 23 aprile volerà a Londra per partecipare alla cerimonia di gala degli Awards.
Il tema prescelto per il concorso è racchiuso in questa frase: “Si ottiene dalla vita in base a quello che si dà. Vai oltre ciò che è ovvio e cattura l’ispirazione attorno a te. Scopri ciò che è straordinario semplicemente usando il tuo cellulare per vedere il mondo attraverso un obiettivo differente”. Adesso tocca a voi!
In apertura un’immagine di Anthony Lepinay, creative director e fotografo parigino, nonché giurato degli SWPA 2015