SWPA 2014,*** due italiani*** sul tetto del mondo

Ivan Pedretti e Andrea Menozzi si sono aggiudicati due importanti premi al prestigioso concorso dei Sony World Photography Awards, dove i fotografi italiani tradizionalmente conquistano sempre ottimi risultati

Due fotografi italiani proclamati tra i migliori al mondo: questo l’ottimo risultato dei Sony World Photography Awards 2014 che hanno appena proclamato i loro vincitori, scelti in un lotto di ben 70mila foto da ogni continente.
Si tratta del cagliaritano Ivan Pedretti nella categoria amatoriale Open Panoramic, dedicata alle foto panoramiche, e del romano Andrea Menozzi, proclamato Italy National Award winner, ovvero miglior fotografo tra i concorrenti italiani di tutte le categorie Open.

La foto di Pedretti, intitolata Starry lighthouse e presentata in apertura, è stata scattata a Capo Spartivento (Cagliari), nell’aprile 2013, e così viene descritta dal suo autore: “è un’immagine panoramica ricavata da 12 scatti orizzontali a lunga esposizione, ognuno dei quali realizzato con un cavalletto e un tempo di posa di 30 secondi. L’ho scattata alle quattro del mattino e cattura l’arco della Via Lattea che si forma da sud a nord a Capo Spartivento. Ero affascinato dal paesaggio visto nella costa meridionale della mia isola, e il faro ha reso ogni cosa speciale. Vorrei ringraziare la giuria dei Sony World Photography Awards per questo grande onore… e Dio per tutte le stelle in cielo”.

La foto premiata di Andrea Menozzi ha per titolo Beyond the Curtain/ Oltre il sipario, ed è una stupefacente immagine b/n di Aimillios, un artista di strada greco, che studia arti circensi a Roma, dove lavora nei teatri occupati

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…

© Randy Olson, Churchgate Railway Station, Mumbai, India

Siena International Photo Awards: è qui la festa!

Fino al 30 Novembre Siena torna ad essere centro catalizzatore della fotografia mondiale: eventi, workshop e incontri con ospiti che rappresentano le firme più prestigiose della fotografia mondiale.
La cerimonia di premiazione della terza edizione del Siena International Photo Awards darà il via all’omonimo festival il 28 Ottobre