Sony ZV-E10 II, si aggiorna la mirrorless per i content creator

Sony ZV-E10 II

Sony ZV-E10 II è la nuova arrivata fra le fotocamere mirrorless dell’azienda giapponese: si tratta di un modello per i content creator, con sensore APS-C e tanti accorgimenti per ripresa video e streaming live

Sony ha presentato ZV-E10 II, una versione aggiornata della mirrorless APS-C pensata per vlogger e content creator. La macchina mantiene tutte le caratteristiche apprezzate dai creatori di contenuti online, come le modalità Creative Look e Product Showcase, l’effetto Soft Skin, la funzione di sfocatura dello sfondo e ovviamente lo schermo ad apertura laterale orientabile, ma dispone ora di un più avanzato sensore CMOS Exmor R da 26 MP accoppiato al processore immagine Bionz XR di ultima generazione. L’azienda dichiara inoltre di aver migliorato il sistema AF, con 759 punti a rilevamento di fase, Real-time Eye AF per persone, animali e uccelli e Real-time Tracking. Fra le caratteristiche sono poi da citare la sensibilità ISO 100-32000 e il sistema di stabilizazione elettronico con modalità Active.

La ZV-E10 II registra video con risoluzione massima di 4K a 60p ottenuto tramite sovracampionamento da 5,6K; presente anche una modalità a 120p in XAVC-S Full HD.

Per semplificare la creazione di contenuti per gli smartphone, c’è una interfaccia utente verticale con rotazione automatica. Diverse poi le funzioni per il live streaming anche tramite USB e Wi-fi. Da citare anche il potenziato accumulatore Z ad alta capacità, che permette – secondo i dati rilasciati – di riprendere fino a 195 minuti con una ricarica. Per finire, da segnalare il display LCD touch orientabile da 3″ e il microfono a tre capsule con possibilità di scegliere la direzione di registrazione dell’audio.

Insieme alla fotocamera, Sony ha presentato anche un obiettivo, siglato E PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II, ottimizzato per APS-C e con lunghezza focale equivalente a un 24-75mm Full-frame. Quest’ottica è dotata di ‘power zoom’ e stabilizzazione ottica, ed integra diversi accorgimenti per il video, come l’AF disponibile in fase di ingrandimento e la compensazione del focus breathing.

La fotocamera mirrorless Sony ZV-E10 II ha un prezzo di listino di 1.100 euro per il solo corpo; in vendita anche un kit con il nuovo PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II al prezzo di 1.200 euro.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z50II

Nikon Z50II, un passo in più

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato

Sony Semiconductor Solution

Sony Semiconductor Solution, sensore CMOS next gen

Firmata Sony, ecco una novità che contribuirà a semplificare i sistemi automotive: il primo sensore d’immagine CMOS per camere per auto, in grado di elaborare e trasmettere contemporaneamente i dati RAW e YUV