Si rinnova lo smartphone top di gamma di Sony: Xperia 1 II sfrutta la tecnologia di fotocamere e videocamere dell’azienda giapponese per scattare fotografie a raffica fino a 20 fps e riprendere in 4K. Altre novità, poi, due modelli di gamma entry (L4) e media (10 II), sempre con display Ultrawide 21:9
Il Mobile World Congress di Barcellona è stato annullato, ma i dispositivi per il 2020 stanno arrivando e le aziende comunque svelano tutte le novità che avrebbero mostrato all’evento. In questo caso ci occupiamo di Sony, che ha rinnovato la gamma di smartphone: a farla da padrone è il top di gamma Xperia 1, che si rinnova con la versione II.
Xperia 1 II è costruito attorno allo schermo OLED con rapporto d’aspetto 21:9 ultrawide, che ha risoluzione 3840×1644 e una nuova funzione di riduzione del Motion Blur che secondo Sony è equivalente a quella di uno schermo a 90 Hz; dentro la scocca in vetro Gorilla Glass e alluminio ci sono poi grandi aggiornamenti, a partire dal processore Snapdragon 865 con modem 5G X55 e dalla nuova batteria da 3.600 mAh con funzioni di ricarica rapida.
Oltre a questi è completamente nuova anche la sezione fotocamera, con tre obiettivi posteriori firmati Zeiss da 16, 24 e 70 mm con rivestimento antiriflesso T*, sensori CMOS da 12 MP, OIS (per 24 e 70 mm) e sensore di profondità ToF: gli obiettivi sono controllati dal processore Bionz X e hanno funzioni AF/AE con tanto di Real time Eye-AF simile a quello delle fotocamere Alpha 9. Questo rende possibile lo scatto a raffica con AF/AE tracking fino a 20 fps (per la fotocamera da 24mm) o 10 fps (per quelle da 16 e 70mm). La fotocamera frontale è da 8 MP.
Per quanto riguarda la registrazione video c’è il supporto per il 4K 60 fps o il 2K a 120 fps, con HDR.
Per lo scatto fotografico e la ripresa video sono presenti poi le due App Photography Pro “technology from Alpha” e Cinematography Pro “powered by CineAlta”, con controlli manuali e rispettivamente ispirate alle fotocamere e alle macchine da presa digitali di Sony.
Il sistema operativo è ovviamente Android 10 e le altre caratteristiche includono 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna, supporto Dolby Atmos e tecnologia 360 Reality Audio, funzioni di connessione diretta con joypad DualShock 4, jack da 3.5″ per auricolari e certificazione waterproof IP65/68.
Xperia 1 II arriverà sul mercato durante la primavera 2020 nelle colorazioni Bianco e Nero.
Oltre al nuovo top di gamma consumer, Sony ha poi mostrato due nuovi Xperia rispettivamente di gamma entry (L4) e media (10 II), sempre con display Ultrawide 21:9.
Presentato poi in una sorta di ‘teaser’ Xperia Pro (foto qui sotto), uno smartphone dedicato ai professionisti del video, con scocca rinforzata, modem 5G millimeter Wave e ingresso HDMI: Xperia Pro potrebbe essere accoppiato ad una macchina da presa o a una fotocamera mirrorless ed usato come soluzione ‘all-in-one’ per monitoraggio, storage e trasmissione live delle riprese, come una sorta di recorder esterno di nuova generazione. Purtroppo sembra che almeno per il momento però, Xperia Pro non sarà lanciato in Europa.