Divisi in tre serie, e disponibili in un’ampia scelta di diagonale dello schermo – da 43 a 85 pollici – arrivano i primi TV lanciati sul mercato nel 2020 da Sony
Tre serie, varie dimensioni, tante opzioni: sono arrivati sul mercato i nuovi televisori proposti dal costruttore giapponese, tutti comunque 4K a garanzia di immagini di alto livello.
L’offerta si apre con i modelli della serie X70, caratterizzati da un gradevole design in alluminio, disponibili in misure da 65”, 55”, 49” e 43”. La dotazione prevede X-Reality PRO 4K (‘per immagini che si avvicinano alla qualità 4K HDR’, dichiara Sony), e ClearAudio+ per regolare le prestazioni audio del TV; il display è di tipo Triluminos.
Nella foto qui sopra il 65 pollici della serie Sony X70. In apertura articolo, il 65 pollici della serie XH81.
Da segnalare la possibilità di customizzazione e le altre modalità di visualizzazione calibrabili per adattare la resa alle esigenze degli utenti, e il browser Internet integrato, per un’esperienza di Smart TV e accesso rapido alle app di streaming (come Netflix, YouTube..), in un solo gesto.
E veniamo alle serie XH81 (con modelli da 65”, 55”, 49” e 43”) e XH80 (85”, 75”, 65”, 55”, 49” e 43”). Per iniziare, entrambe integrano il processore 4K HDR X1 (studiato per ridurre il rumore e migliorare la definizione dei dettagli) e il display Triluminos, e supportano il formato HDR nella più evoluta versione (Dolby Vision). Per quello che riguarda il sonoro, da segnalare – per i modelli da almeno 55” – l’adozione di un altoparlante di nuova concezione (X-Balanced Speaker) che offre una buona resa sonora con un design ultrasottile, e la compatibilità con Dolby Atmos.
Dal punto di vista dell’uso, i modelli delle serie XH81 e XH80 si basano su Android TV con assistente Google, Google Play Store e Chromecast integrati. Grazie all’Assistente Google, con i dispositivi dotati di Amazon Alexa, con i comandi vocali si possono effettuare varie operazioni.
Gli utenti di Apple AirPlay 2 possono riprodurre – dall’iPhone, iPad o Mac – film, musica, giochi, foto, e visualizzarli sul TV. TV che, grazie alla tecnologia Apple HomeKit, può essere controllato poi con facilità da iPhone, iPad o Mac.
Per finire, da segnalare che i modelli delle serie XH81 e XH80 sono già disponibili, mentre quelli appartenenti alla X70 inizialmente saranno acquistabili soltanto online.