Fotografi di ogni età e livello, ecco l’occasione adatta per mostrare il vostro talento al pubblico di tutto il mondo, in un concorso internazionale indetto da Sony e dalla World Photo Organisation dove la grande fotografia è tutto e l’immaginazione è l’ingrediente principale.
Nuovi talenti della fotografia, sotto a chi tocca. Sony ha indetto infatti, con l’organizzazione di WPO, la nuova edizione dei World Photography Awards, un concorso riconosciuto tra i più prestigiosi premi fotografici oggi esistenti, da sempre seguito con particolare interesse e partecipazione da Tutto Digitale.
Il motivo è presto detto e sta nell’opera più che meritoria che gli Awards si propongono: quella di scoprire nuovi talenti nel mondo della fotografia e delle immagini in movimento, dato che la partecipazione è aperta a tutti, fotoamatori e professionisti, con vari concorsi diversificati a seconda del proprio livello e della propria esperienza.
Dieci volte Open
Tre infatti le competizioni poste in atto, suddivise in varie categorie, tutte con scadenza 4 gennaio 2013: Open Competition, dedicata ai fotografi amatoriali e agli appassionati di fotografia, con in palio 5mila dollari e un viaggo a Londra; Youth Award, per giovani talenti di età massima 19 anni, studenti di fotografia o meno, in lizza per il Premio Giovani (tre categorie: Cultura, Ambiente, Ritratti); 3D Award, per i fotografi che usano la vera tecnologia 3D nella fotografia o nei video, così come realizzata da moderne fotocamere quali l’ultima compatta Sony Cyber-shot, fotocamere a sistema Alpha e le videocamere Handycam (due categorie: Video e Fermo immagine).
La Open Competition in particolare mette in campo dieci diverse categorie – Architettura, Arte e cultura, Avanzato, Frazione di secondo, Gente, Natura e animali, Panorama, Scarsa illuminazione, Sorrisi, Viaggi – con la possibilità per i membri WPO di proporre gratuitamente fino a tre fotografie, riguardanti una o più categorie, che diventano otto foto per i Membro avanzati e venti per i Premium.
Sul versante professionale invece la deadline è fissata al 9 gennaio 2013, con in palio il prestigioso titolo di Fotografo Professionista dell’anno e l’oppurtunità di vincere il premio Iris d’Or e 25mila dollari.
Una campagna internazionale
I Sony World Photography Awards sostengono i fotografi anche dopo l’assegnazione del premio, presentando i loro lavori nel sito web della WPO e nelle mostre internazionali, offrendo un’esposizione di alto profilo attraverso la campagna di vendita annuale e la copertura mediatica internazionale, insieme alla pubblicazione nel volume annuale del Sony World Photography Awards.
Le iscrizioni saranno vagliate a gennaio 2013 da una giuria d’onore che sarà resa nota a fine anno, mentre la proclamazione dei vincitori avrà luogo durante una cerimonia di gala che avrà luogo nel mese di aprile del 2013.
Per le iscrizioni alla categoria professionale:
http://www.worldphoto.org/competitions/sony-world-photography-awards-2013-professional-competition/