Firmata Sony, ecco una novità che contribuirà a semplificare i sistemi automotive: il primo sensore d’immagine CMOS per camere per auto, in grado di elaborare e trasmettere contemporaneamente i dati RAW e YUV
SSS, ovvero Sony Semiconductor Solutions Corporation (SSS), ha annunciato l’imminente lancio di un nuovo sensore d’immagine. Si tratta di un CMOS studiato per il settore dell’automotive ISX038, a detta della casa giapponese il primo prodotto del settore progettato per elaborare e trasmettere simultaneamente i formati RAW e YUV.
Il nuovo sensore integra un processore d’immagine (ISP, Image Signal Processor) proprietario che consente di gestire i dati RAW e YUV in contemporanea. Le immagini RAW servono ai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e ai sistemi di guida autonoma (AD) per rilevare e riconoscere l’ambiente esterno, mentre quelle YUV sono destinate alle applicazioni di infotainment come ad esempio le dashcam o la realtà aumentata (AR). Come si può intuire, il nuovo prodotto contribuisce a semplificare i sistemi di imaging automobilistici, espandendo le funzionalità di una sola camera, e di conseguenza a risparmiere spazio, costi ed energia. Un piccolo traguardo che, magari, potrà costituire una base di esperienze trasferibili ad altre applicazioni dei sensori.