Sony HXR-NX800 NXCAM e PXW-Z200 XDCAM, due palmari 4K

SONY HXR-NX800 e SONY PXW-Z200

Sony ha presentato HXR-NX800 NXCAM e PXW-Z200 XDCAM, due camcorder che riprendono in 4K: fra le caratteristiche ci sono sensore da 1″, zoom 20x e autofocus con IA.

Da Sony arrivano due camcorder palmari 4K adatti in particolare alle produzioni in settori come il corporate, l’educational ed il broadcast. I camcorder si chiamano HXR-NX800 NXCAM e PXW-Z200 XDCAM e hanno caratteristiche principali ed impostazione generale identica, con il secondo modello che aggiunge alla ‘base’ le uscite SDI e Timecode e il supporto al formato file contanier MXF (che arriverà con un aggiornamento nel 2025).

SONY PXW-Z200
Sony PXW-Z200

Il sensore adottato dalle macchine è un CMOS Exmor RS stacked da 1″ ed è accoppiato ad un zoom – con escursione di ben 20x – G Lens 24-480mm con apertura f/2.8-f/4.5. La funzione Clear Image Zoom aggiunge inoltre la possibilità di raggiungere i valori di ingrandimento di 30x in 4K e 40x in HD, a detta di Sony senza perdita di dettaglio. Da citare poi la presenza di un utile  filtro ND elettronico variabile da 1/4 a 1/128 e della possibilità di attivare la modalità auto-ND che ottimizza automaticamente l’esposizione.
Le camere sono dotate di sistema AF che sfrutta il processore Bionz XR e un’unità di elaborazione AI per riconoscere ed inseguire in tempo reale i soggetti; per le riprese più movimentate c’è anche un sistema di stabilizzazione d’immagine ottico ed elettronico.

HXR-NX800 NXCAM e PXW-Z200 XDCAM riprendono immagini in 4K a 60p/120p e supportano diversi formati di registrazione, tra cui XAVC HS, XAVC S, XAVC SI e XAVC HS Proxy (fino a 16 Mbps). Presenti anche molteplici modalità colore, con S-Cinetone, ITU709, 709tone, HLG Live, HLG Mild e HLG Natural, per una facile integrazione con macchine da presa broadcast, Sony Cinema Line e Sony Alpha.

SONY HXR-NX800
Sony HXR-NX800

Il corpo dei camcorder pesa meno di 2 kg ed è dotato di mirino e display da 3,5″ pieghevoli, di supporto per microfono rimovibile, di connettori HDMI Tipo A, USB-C, LAN e Remote e di slot doppio per schede CFexpress tipo A e SD. I controlli sulle macchine includono due ghiere per la messa a fuoco e lo zoom, altre due per controllare ND e IRIS – con l’aggiornamento in arrivo a giugno 2025 – e dodici pulsanti personalizzabili.
Da citare infine il Wi-fi per lo streaming tramite servizi e siti via RTMP/RTMPS o SRT e per il caricamento automatico del girato su Cloud o FTP.

I camcorder palmari 4K Sony HXR-NX800 NXCAM e PXW-Z200 XDCAM arriveranno sul mercato a partire da settembre; il prezzo di listino – per ora annunciato per gli USA – è rispettivamente di 3.299,99 $ e 3.999,99 $.

pro.sony

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony Semiconductor Solution

Sony Semiconductor Solution, sensore CMOS next gen

Firmata Sony, ecco una novità che contribuirà a semplificare i sistemi automotive: il primo sensore d’immagine CMOS per camere per auto, in grado di elaborare e trasmettere contemporaneamente i dati RAW e YUV