A sorpresa, arriva una nuova Sony Cinema Line, una macchina da presa entry level. Che assomiglia come una goccia d’acqua alla attuale FX3, ma con un’importante differenza. Una camera che combatterà sul mercato contro modelli molto popolari… in prova in anteprima assoluta sul numero di Tutto Digitale in arrivo prossimamente. Nell’attesa, è già disponibile un esclusivo videotest sul nostro canale YouTube
Come è noto, la Cinema Line (un nome, una dichiarazione di intenti) di Sony attualmente comprende, partendo dal vertice, le Venice e Venice 2, la FX9, la FX6, e la FX3. Ora arriva una nuova macchina, siglata FX30, a costituire il modello entry level della serie in grado di battersi soprattutto… con le macchine con sensore APS-C/Super 35 mm.
Se a livello di ingombro, impostazione, estetica, la nuova macchina sembra identica alla FX3, infatti, all’interno della FX30 c’è non un sensore Full Frame, ma, appunto APS-C, o meglio – come si usa dire in campo cinematografico per dispositivi di dimensioni simili all’APS-C – Super 35. Parliamo di un componente di tipo retro illuminato, con risoluzione totale 25,2MP, e registrazione 4K 120p/FHD 240p, dual ISO (800-2500), accoppiato a un processore Bionz XR.
Altre caratteristiche in breve: la sensibilità copre un range 100-32000 ISO, e sono presenti un sistema di stabilizzazione IBIS a 5 assi (sensor shift) con modalità digitale Active mode e uno schermo LCD da 3,0” vari angle con 1,44 MP.
Ancora, da segnalare il Real Time AF con rilevamento occhi e distinzione esseri umani/animali, i diversi formati file – XAVC-S (H264 long gop) 4:2:0 8bit e 4:2:2 10bit , XAVC-HS (H265 long gop), XAVC S-I (H264, 4K fps 25/50) – e l’uscita HDMI via connettore full size con supporto del 4K a 60p e uscita RAW a 16 bit.
Il tutto, con ingombro (129,7 mm x 77,8 mm x 84,5 mm) e peso (562g solo corpo) decisamente contenuti.
Per saperne di più, basta aspettare il prossimo numero 152 di Tutto Digitale, con il supertest che abbiamo realizzato in anteprima, o dare subito un’occhiata al nostro canale YouTube ove troverete un extended videotest che intanto permetterà a tutti di avere un’idea delle prestazioni reali della macchina, considerando che l’esemplare testato è di preserie.