Sony FE 85mm F1.4 GM II, si rinnova l’obiettivo E-mount per ritratti e non solo

Sony FE 85mm F1.4 GM II

Arriva la nuova versione di Sony FE 85mm F1.4 GM II, un obiettivo Full-frame compatto dedicato ai professionisti che si dedicano ai ritratti, reportage, video e non solo

Debutta sul mercato il Sony FE 85mm F1.4 GM II, un obiettivo Full-frame con attacco E della linea premium G Master. La nuova versione è ancora più compatta e performante rispetto al passato, ed è adatta ad esempio a chi scatta ritratti ed a servizi di matrimonio, ma anche ai reporter di viaggio e a chi produce contenuti video.

Le caratteristiche dello schema ottico sono pensate per massimizzare la risoluzione ed ottenere bokeh d’impatto: sono presenti due elementi XA (Extreme Aspherical) e due elementi ED (Extra-low Dispersion), per ridurre le aberrazioni e offrire una resa nitida su tutta l’inquadratura. Le lenti sono trattate con il Nano AR Coating II per attenuare bagliori e riflessi. Ancora, il design dell’apertura circolare a 11 lamelle permette di ottenere senza troppa difficoltà effetti bokeh pronunciati.

FE 85mm F1.4 GM II ha un autofocus rapido (3 volte più veloce in modo foto e 7 volte più preciso nel tracking rispetto alla passata generazione), per seguire i soggetti in movimento e tenere il passo con i 120 fps di velocità di scatto continuo di macchine come Alpha 9 III.
Fra le caratteristiche per la ripresa video, da segnalare un motore lineare XD e vari accorgimenti pensati per ridurre al minimo il focus breathing.

L’obiettivo è più compatto e leggero (pesa 642 grammi) rispetto al passato; sul barilotto sono presenti due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili e un selettore AF/MF. Da citare poi la ghiera indipendente del diaframma e la funzione MF con risposta lineare. L’ottica è trattata con un rivestimento al fluoro ed ha un design antipolvere ed antiumidità per favorire l’uso anche in condizioni difficili.

L’obiettivo Full-frame G Master Sony FE 85mm F1.4 GM II (SEL85F14GM2) ha un prezzo di listino di 2.100 euro.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony Semiconductor Solution

Sony Semiconductor Solution, sensore CMOS next gen

Firmata Sony, ecco una novità che contribuirà a semplificare i sistemi automotive: il primo sensore d’immagine CMOS per camere per auto, in grado di elaborare e trasmettere contemporaneamente i dati RAW e YUV