Sony lancia la nuova versione di Creators’ Cloud, una soluzione per la gestione delle riprese, l’editing e il networking, disponibile adesso anche per i content creator
Sony ha presentato la nuova generazione di Creators’ Cloud, un ecosistema che collega fotocamere e videocamere alla “nuvola” per la gestione del flusso di lavoro, dal pre-editing al networking. La piattaforma, in passato riservata ad aziende e professionisti, è adesso disponibile anche per i singoli content creator.
L’azienda giapponese ha intenzione di rendere le applicazioni cloud-based un prolungamento di fotocamera e videocamera, per permettere di caricare foto e riprese direttamente sul cloud, procedere subito all’editing e interagire con i collaboratori anche a distanza.
La piattaforma è formata dalla sezione Cloud Storage, da Discover – una community in cui i creator possono pubblicare contenuti personali, conoscere i colleghi e comunicare con loro – da Master Cut (Beta), un servizio di video editing online e da Creators’ App, un’applicazione per trasferire i contenuti dalla fotocamera al cloud.
Le funzioni principali incluse nella Creators’ App sono il trasferimento dei file su dispositivi mobili e cloud, il controllo a distanza della camera e un servizio Cloud Storage: questo offre 25 GB di spazio di archiviazione incluso per i proprietari di fotocamere Sony e 5 GB di spazio gratuito per gli utenti con un account Sony.
Al momento del lancio, il caricamento dei file su cloud da Creators’ App sarà disponibile per le fotocamere α7 IV e ZV-1F.
Master Cut (Beta) è invece un’App web cloud-based che si affida all’AI per analizzare i metadati delle immagini e accelerare il pre-editing. Disponibile solo nel Regno Unito al momento del lancio, include funzioni come la stabilizzazione delle immagini partendo dai metadati, la riduzione del rumore e l’ottimizzazione dei livelli audio mediante separazione delle sorgenti, l’accesso multi-dispositivo con sincronizzazione nel cloud e il raggruppamento automatico di clip simili.
Lo sviluppo di Sony Creators’ Cloud proseguirà in futuro con l’aggiunta periodica di nuovi servizi e funzioni, in base al riscontro ricevuto dagli utenti.