Sony ha annunciato l’inizio della distribuzione sul territorio europeo del TV Bravia Z9K, un modello top di gamma con pannello Mini LED e risoluzione 8K. Arriverà nei tagli da 75″ e 85″.
Arriva finalmente sul mercato europeo il TV Sony Bravia Z9K: si tratta di un modello con risoluzione 8K e illuminazione Mini LED che sarà disponibile nelle versioni da 75 e 85 pollici.
Il TV fa parte della serie Master, che identifica gli apparecchi di gamma alta del marchio giapponese, pensati per chi cerca il massimo delle prestazioni; fra le caratteristiche troviamo quindi l’ultima versione del Cognitive Processor XR che controlla il sistema di retroilluminazione e l’upscaling, oltre ad occuparsi della pulizia delle immagini sorgenti concentrandosi soprattutto sul punto focale della scena grazie ad algoritmi dedicati.
Anche la sezione audio di Bravia Z9K è stata curata con particolare attenzione: il TV è dotato di sistema Acoustic Multi-Audio: quattro tweeter collocati nella parte superiore ed ai lati dello schermo, per ottimizzare il suono in diverse direzioni e simulare gli effetti di un sistema audio surround vero e proprio. Z9K è poi compatibile con le funzioni 360 Spatial Sound Mapping e 360 Spatial Sound Personalizer dei dispositivi audio Sony come soundbar, sistemi home theater e speaker indossabili.
Capitolo funzioni ‘smart’: la novità principale è la Bravia Cam, una webcam evoluta integrata che con Ambient Optimization Plus ottimizza la qualità di immagini e suono grazie al tracciamento delle dimensioni della stanza e della posizione degli occupanti e permette di effettuare video-chat e controllare la TV con i gesti.
Il sistema operativo di Z9K è basato su piattaforma Google TV ed i videogiocatori saranno contenti di sapere che il televisore è in grado di impostare automaticamente il miglior setup audio-video per PlayStation 5 e supporta il 4K a 120 fps grazie alle specifiche HDMI 2.1.