Si chiama HXR-NX100 l’ultima videocamera nata in casa Sony NXCAM. A quanto ha dichiarato l’azienda giapponese, la macchina è stata realizzata considerando prioritario il raggiungimento di un ottimo rapporto qualità/prezzo e la possibilità di registrare in vari formati. Il tutto, con ingombro e peso ridotti, a vantaggio di una grande quantità di applicazioni professionali.
Dal punto di vista tecnico, la Sony HXR-NX100 adotta un CMOS di tipo Exmor R (retroilluminato) da 20 megapixel. Il sensore, non dissimile da quello adottato nelle recenti fotocamere compatte de luxe di Sony, è di dimensioni piuttosto interessanti considerando la taglia della macchina, ovvero 1 pollice, a vantaggio delle riprese in scarsa luminosità, nonché della gestione ottimale della profondità di campo.
La NX-100 adotta uno zoom ottico 12 x Sony G Lens, che offre una copertura equivalente a 29-348 mm, è dotato di un filtro ND a 4 step, e dispone di tre ghiere manuali indipendenti per un accesso ottimale a zoom, messa a fuoco e diaframma.
L’HXR-NX100 permette la registrazione AVCHD, DV e XAVC S, a 50 Mbps, con memorizzazione su due memory card simultaneamente o in sequenza, con la registrazione che passa da una scheda all’altra automaticamente quando la prima carta è piena. L’apparecchio è compatibile con le schede SDXC e SDHC, Memory Stick PRO Duo (Mark 2) e Memory Stick PRO-HG Duo.
Fra le altre caratteristiche, da segnalare la presenza di un viewfinder elettronico (EVF) da 0,24″ e 1.550K punti e di un monitor LCD da 3,5″ e 1.550K punti, mentre dal punto di vista delle connessioni, il camcorder è dotato di HDMI, Multi/Micro USB, connettori XLR, supporto composito (BNC) e multi-interfaccia (MI), che permettono di collegare una vasta gamma di accessori in modalità wireless.
La nuova Sony HXR-NX100 sarà disponibile in Italia dal prossimo ottobre 2015.