Appena svelata la nuova fotocamera mirrorless Sony Alpha 7R Mark IV. La macchina si candida già da subito come una delle più interessanti nuove proposte per fotografi e videomaker. La ragione? Basta citare tre delle caratteristiche principali: sensore da 61 MP, gamma dinamica corrispondente a 15 stop e ripresa video in 4K.
Siamo a Dublino, nella splendida cornice della tenuta del Powerscourt Hotel, e Sony ha appena tolto i veli all’atteso refresh della mirrorless Alpha 7R, che giunge alla quarta revisione (Mark IV). La fotocamera, identificata dalla ‘R’ nel nome che sta a significare ‘Resolution’, e dalla sigla completa ILCE-7RMIV, innalza decisamente l’asticella sul piano appunto della risoluzione, presentandosi con un sensore CMOS Full Frame da ben 61 Megapixel e con una gamma dinamica dichiarata di 15 stop. Dimensioni e risoluzione del CMOS rendono la A7R Mk IV una macchina con caratteristiche interessanti anche quando si lavora con il sensore in crop APS-C e risoluzione di 26 Megapixel.
Per gestire la mole di dati prodotti dal sensore c’è un processore Bionz X di ultima generazione, l’autofocus ibrido ha 567 punti a rilevamento di fase e 425 punti a rilevamento di contrasto, la raffica raggiunge quota 10 fps; da segnalare anche la presenza di un sistema di stabilizzazione a 5 assi integrato che, a detta di Sony, permette di recuperare circa 5.5 stop.
La sezione video non è stata ovviamente trascurata da Sony, con registrazione 4K (3.840 x 2.160 pixel) senza pixel binning (in modalità Super 35 mm). Per la gestione del colore e l’HDR ci sono gli S-Log 2 e 3 con gamma dinamica fino a 14 stop e l’HLG (Hybrid Log-Gamma). Da citare anche il sistema autofocus video Fast Hybrid AF con touch tracking e il debutto in modo video delle funzioni di tracking automatico dell’occhio del soggetto (Real Time Eye AF).
Il corpo della Alpha 7R Mark IV è realizzato in lega di magnesio, resistente a polvere ed umidità, integra un display LCD touch, un mirino OLED, un trasmettitore Wi-fi, una porta USB Tipo C e un doppio slot per schede SD. Sono oltre cinquanta le migliorie sul piano ergonomico rispetto alla generazione precedente; tra queste segnaliamo anche il rinnovato sistema microfono tramite hot-shoe, compatibile con gli accessori precedenti e con i nuovi kit adattatore XLR-K3M e microfono shotgun ECM-B1M con 8 capsule e 3 pattern direzionali.
Abbiamo già avuto modo di ‘giocare’ con la nuova macchina per qualche minuto e presto potremo condividere con voi i primi scatti; intanto segnaliamo che è facile notare il cambio dell’ergonomia dell’impugnatura, con il design già più simile alla A9 piuttosto che al corpo classico delle ‘serie 7’ ed ulteriormente migliorato. Diversi tasti e il joystick sono stati ingranditi e hanno un uso decisamente più intuitivo.
La fotocamera mirrorless Sony Alpha 7R Mark IV sarà disponibile indicativamente ad Agosto; il prezzo di listino dovrebbe assestarsi sui 4000 euro.
Continuate a seguirci per le prime immagini ed ulteriori dettagli.
Qui alcuni scatti realizzati con la nuova Sony Alpha 7R Mark IV dal fotografo Maki Galimberti