ARRI annuncia una nuova linea di dispositivi a LED, con il nome SkyPanel Family, che saranno disponibili dopo l’estate. Si parte con due modelli, e poi…
Un nuovo standard per il settore televisivo e cinematografico. Il punto di arrivo di oltre un decennio di ricerca e sviluppo nella tecnologia LED. Per presentare i nuovi diffusori compatti SkyPanel, Arri non bada a spese, pardon a iperboli.
Stiamo parlando in effetti, per il momento, di due soli modelli SkyPanel, S60 e S30 corrispondenti a due dimensioni. Il primo è definito da Arri ‘un modello intermedio‘ della gamma, ed è adatto alla maggior parte delle applicazioni. Apertura luce di 645×300 mm.
Lo SkyPanel S30 è ben più compatto, dato che è lungo esattamente la metà del precedente; in altre parole, si tratta di una unità decisamente portatile, particolarmente adatta all’utilizzazione in esterni, magari con troupe ENG o simili situazioni ‘leggere’. Entrambi i modelli sono disponibili nelle versioni con regolazione del colore/temperatura colore e fosforo remoto.
Gli SkyPanel hanno un’impostazione basata sulla funzionalità della serie L dei Fresnel a LED; come per gli illuminatori della serie L, la versione C (Color) dello SkyPanel offre numerose possibilità di regolazione. Attraverso i controlli manuali disponibili sul retro, è possibile controllare la temperatura colore da 2800K a 10000K, la correzione del plus/minus green e la gestione dei colori in RGBW inclusa la saturazione.
Arri assicura che le prestazioni dei ‘nuovi nati’, in termini di luminosità e versatilità di utilizzazione, sono di rilievo: gli SkyPanel emettono una notevole quantità di luce, con un fascio morbido e uniforme, e permettono di adattare il fascio luminoso alle diverse esigenze grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di pannelli diffusori e accessori per il controllo della luce. Interessanti anche le opzioni relative al sistema di controllo remoto: oltre allo standard DMX/RDM, alla connessione per alimentare l’unità a batteria, ci sono anche una porta LAN per la connettività di rete e una porta USB-A per gli aggiornamenti firmware (tramite pen-drive o connessione a PC).
I nuovi illuminatori sono costruiti per durare, nella tradizione Arri; la fabbricazione viene effettuata interamente in Germania. SkyPanel S60 arriverà a Settembre, SkyPanel S30 poco dopo.