Già da anni impegnata sul fronte dell’altissima definizione, Sharp ha presentato il suo schermo ‘definitivo’ 8K, prossimo all’introduzione in Oriente e previsto anche in Europa a marzo 2018. Anche se..
Sedici volte la risoluzione dell’HD. Basta questo dato a capire l’importanza dell’8K ai fini della visione (non solo televisiva; pensiamo alle applicazioni mediche, di sicurezza, e così via), e non meraviglia quindi che da anni si parli di questo formato soprattutto in Giappone: nel paese del Sol Levante, infatti, il broadcaster nazionale NHK, dopo lunghi esperimenti, è pronto a dare il via alle trasmissioni ufficiali. Di conseguenza, negli ultimi tempi sono stati presentati dalle aziende diversi nuovi apparecchi per la ripresa e soprattutto per la visione (televisori e display in genere).
Uno dei marchi più attivi sul fronte ‘visione’ è tradizionalmente Sharp, che non a caso all’ultima IFA ha annunciato la distribuzione della serie Aquos 8K, con un TV e un monitor compatibili. Del resto, giusto un paio di anni fa l’azienda giapponese aveva presentato un prototipo di monitor LCD 8K da ben 85 pollici, dotato di un ricevitore da satellite compatibile con le trasmissioni 8K/Super Hi-Vision.
Il modello di prossima distribuzione è da 70 pollici, e Sharp dichiara che sarà uno dei prodotti-chiave dell’ecosistema 8K per il quale è previsto un programma a media scadenza che prevede di completare l’offerta con altri televisori e monitor, ricevitori, videocamere ed attrezzature varie.
Il nuovo 70 pollici sarà introdotto in Cina e Giappone entro dicembre, a Taiwan a febbraio e in Europa a marzo 2018.
Prima che corriate a mettere da parte i soldi per l’acquisto (a proposito, il costo non è stato ancora comunicato), bisogna ricordare che da noi trasmissioni 8 K non sono nemmeno in previsione… ed infatti l’apparecchio sarà disponibile in versione TV solo in Cina e Giappone, mentre a Taiwan e in Europa sarà distribuito solo in versione monitor, senza tuner.