Escono con Lindau, casa editrice indipendente con un ricco catalogo dedicato alla settima arte, due titoli diversamente interessanti, Il design del cinema e Schermi del Novecento
Dalla stessa casa editrice, Lindau, arrivano due libri dedicati al cinema. Libri molto diversi fra loro, ma ciascuno con una propria specificità, che fa rima con originalità. Iniziamo dal primo, a cura di Giampiero Frasca, critico cinematografico con vari volumi in tema all’attivo, con un titolo che spiega tutto o quasi: Schermi del Novecento. La storia del XX secolo vista attraverso il cinema. Del secondo ne parliamo qui.
Collocato nella collana Il grande cinema di Lindau, il libro è costituito da una raccolta di saggi di vari autori, che nell’insieme costituisce una inedita ed efficace lettura “cinematografica” della Storia.
Una lettura, appunto, attraverso l’analisi di pellicole che rappresentano più o meno decisamente un certo periodo storico: si parte dalla rivoluzione industriale, e, attraverso tappe più o meno prevedibili – le guerre, il fascismo, la resistenza, ma anche il boom economico, la caduta del muro di Berlino e molto altro – si arriva all’11 settembre.
Insomma, un viaggio nel tempo attraverso un periodo di oltre un secolo, che corrisponde ad un’epoca importante, la nostra storia vicina o comunque non troppo lontana. Un viaggio per immagini – anzi per immagini in movimento, come è d’obbligo oggigiorno – grazie a un libro che senz’altro può costituire uno strumento di didattica oltre che un piacevole “ripasso” della storia, e della storia del cinema…
La storia del XX secolo vista attraverso il cinema
a cura di Giampiero Frasca
280 pagine – formato 21 x 25 cm
22 euro