RED V-Raptor [X] e Komodo-X, ecco lo Z-mount

RED V-Raptor [X] e Komodo X

Arrivano i primi effetti dell’accordo fra RED e Nikon: l’azienda californiana ha infatti annunciato che i suoi sistemi di camere V-Raptor [X] e Komodo-X saranno ora disponibili anche con l’attacco Z di Nikon

“RED Digital Cinema, Inc. è un’azienda del Gruppo Nikon (…)”. Ammettiamo che leggere il testo finale del comunicato stampa appena ricevuto, testo in genere riservato a spiegare qualche caratteristica delle aziende di cui si parla, sulle prime ci ha fatto un po’ effetto. Dopo un attimo di stupore, però, tutto è tornato a posto, perché – come abbiamo documentato ormai quasi un anno fa – l’azienda californiana era stata acquisita da quella giapponese, e si aspettava solo di sapere quale sarebbe stato il primo frutto della collaborazione tra RED e Nikon, il primo passo magari di una nuova serie Z Cinema.

Con una mossa logica, in qualche modo anche prevedibile e che lascia intendere la strada per il futuro, è arrivato l’annuncio: le V-Raptor [X] e Komodo-X saranno ora disponibili anche con l’attacco Z. Inutile in questa sede aggiungere parole sullo Z-mount, e i suoi vantaggi, visto che ne abbiamo parlato più volte: magari giova ricordare che questo sviluppo delle macchine RED offre l’opzione non solo di usare le ottiche Z, ma anche le PL, oltre a quelle F Mount e molti popolari obiettivi vintage.

La RED V-Raptor [X] Z mount di RED, con sensore di grande formato 8K VV global shutter è in vendita (listino consigliato) di 29.995 dollari. La RED Komodo-X Z mount, che adotta invece un sensore S35 global shutter 6K, e può riprendere con frame rate di 80 fps in 6K di 120 fps in 4K, è in listino ad un prezzo suggerito di 6.995 dollari.

E non è tutto. Con l’occasione RED annuncia anche l’arrivo dei nuovissimi adattatori da Z a PL, che forniscono una perfetta soluzione per l’uso delle classiche ottiche cinematografiche PL. Attualmente sono disponibili quattro diversi kit “Z to PL Adapter Pack”: sono quello chiamato RED V-Raptor [X] Z to PL Adapter Pack ($1.500), quindi RED V-Raptor [X] Z to PL with Electronic ND Adapter Pack ($3.500), il RED Komodo-X Z to PL Adapter Pack ($1.500) ed infine il RED Komodo-X Z to PL with Electronic ND Adapter Pack ($3.500)

L’attuale versione delle V-Raptor [X] e Komodo-X con attacco RF, la nuovissima con attacco Z , e i pacchetti di adattatori da Z a PL, sono disponibili ora su www.red.com o presso i rivenditori RED Premium.

I possessori di macchine RED con attacco RF delle V-Raptor [X] e Komodo-X hanno ora anche la possibilità di convertire le loro versioni nei nuovissimi sistemi con attacco Z. Questa trasformazione costa 1.695 dollari per il V-Raptor [X] e 1.595 dollari per il Komodo-X.

RED è lieta di annunciare il ritorno del programma di permuta, ora disponibile per l’ultima generazione di camere RED, compresi i nuovi modelli Z Mount. I clienti possono permutare le proprie RED DSMC, Raven, Scarlet-W, DSMC2 o Ranger e ricevere un credito per l’acquisto di un nuova RED V-Raptor XL [X] Pack o RED V-Raptor Pack [X] Pack, con Z Mount oppure RF Mount.

www.red.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE