La RED più potente ed avanzata di sempre: 8K e molto altro caratterizzano la V-Raptor, già disponibile sul mercato
Prima nata della piattaforma DSMC3 di prossima generazione, che sostituirà nel tempo l’attuale DSMC2, la V-Raptor si presenta innanzitutto con la struttura cubica resistente all’acqua e alla polvere, simile a quella della precedente Komodo, ma con ingombro complessivo leggermente superiore (circa 15,24 x 10, 8 cm, con un peso di poco più di 1,8 kg).
All’interno, un nuovo sensore (21,60 x 40,96 mm) 8K multiformato con la possibilità di riprendere 8K large format o in 6K Super 35, e quindi sfruttare qualsiasi obiettivo di grande formato o S35. Il sensore del V-Raptor supera di gran lunga quanto offerto dai CMOS precedentemente adottati: è possibile acquisire immagini in full 8K fino a 120 fotogrammi al secondo (150 fps a 2,4:1); in 6K si arriva fino a 160 fps (200 fps a 2,4:1), mentre in 2K (2.4:1) il valore è da record, ovvero di 600 fotogrammi al secondo, sempre con la cattura delle immagini con oltre 17 stop di gamma dinamica.
V-Raptor adotta il codec Redcode RAW proprietario, con acquisizione RAW a 16 bit, e la macchina sfrutta i recenti workflow RED IPP2 e gli strumenti gestione del colore.
Ancora, da segnalare una adeguata dotazione di connessioni professionali I/O (con due uscite 4K 12G-SDI, audio XLR con alimentazione phantom tramite adattatore e interfaccia USB-C per il controllo remoto, l’offload ethernet e altro ancora), RF-mount Canon ma con adattatore per PL in arrivo.
La V-Raptor bianca ST (Stormtrooper, in omaggio a Star Wars e come già accaduto per la Komodo), in edizione limitata, è disponibile fino ad esaurimento scorte al prezzo di $ 24.500; entro la fine dell’anno arriverà la versione nera, in maggiori quantità.
Oltre alla versione-base, è disponibile anche una configurazione completa di ‘accessori necessari’, V-Raptor Starter Pack, a $29,579.99 dollari.
E non è finita qui. A breve scadenza (primo semestre 2022) è previsto l’attivo della XL, modellata nello stile dell’attuale RED Ranger.
Tutte le foto e maggiori informazioni sulla V-Raptor saranno pubblicate nel prossimo numero di Tutto Digitale 146.