Un film che non t’aspetti, probabilmente, che con cruda verosimiglianza pone l’accento sulla (non) vita di molte ragazze sfortunate, e un film che non t’aspetti anche per una parte finale che fa riflettere sulle differenze di usi e costumi che possono determinare certe scelte, più forti di ogni logica, più forti di ogni desiderio di riscatto.
Parliamo di un’opera che racconta un periodo dell’esistenza di una clandestina nigeriana – Princess, appunto – che cerca di sopravvivere in Italia, fra Roma ed Ostia, come prostituta insieme ad alcune connazionali. Il suo luogo di lavoro, per così dire, è una pineta dove si svolgono gli incontri con i “clienti”, ed il resto della sua vita è limitato alla cerchia di amiche-colleghe con le quali divide una sorta di abitazione-comune, molte abitudini (e credenze) della terra d’origine, e qualche raro momento di svago, magari “in gita” nella capitale.
Una vita, per certi versi, spericolata, che passa fra incontri e scontri, fino al momento della possibile svolta, eppure…
L’edizione su BD appare corretta tecnicamente, sia sotto il profilo dell’immagine che quello del suono. La colonna sonora italiana è in grandissima parte nella lingua (crediamo) nigeriana utilizzata dalle protagoniste, comprensibile grazie ai sottotitoli, e con frasi in inglese per la comunicazione con gli attori italiani, pure sottotitolate; la resa dei momenti musicali, peraltro poco presenti, è senza problemi.
Come extra, solamente il trailer.
Princess
Drammatico – Lucky Red
di Roberto De Paolis; con Glory Kevin, Sandra Osagie, Lino Musella; 2021; 110’; DTS HD MA 5.1 (italiano) sottotitoli italiano NU; 2,39:1; 16,90 €
Film: 7/10
Wow 6/10
Tecnica 8/10
Extra 6/10
Overall 7/10