Esce con Il Saggiatore questa utile guida per semplici curiosi, e anche per professionisti, per scoprire la tecnica e l’arte dietro i caratteri
Ancora prima di aprirlo, questo simpatico tascabile dai bordi arrotondati attira per il titolo: “cercatori”, infatti, si traduce in “curiosi che vogliono approfondire la materia” e sappiamo che la curiosità è la base della creatività, lo stimolo ad andare oltre, verso nuovo orizzonti.
Piuttosto, è possibile che chi non sia troppo esperto di informatica ed in particolare di desktop publishing – ovvero la creazione di creare prodotti editoriali autonomamente con un computer – sulle prime non pensi alle font come al nome con cui sono oggi conosciuti i cosiddetti “caratteri” tipografici, ovvero la “forma” delle lettere con cui si compongono le parole e via via i testi. Testi di giornali, riviste e libri, naturalmente, ma anche email, locandine, manifesti, cartelli pubblicitari e via discorrendo. Testi che sono realizzati scegliendo un carattere ed un corpo (ovvero la grandezza della lettera nello spazio) adatti.
Il Piccolo manuale illustrato per cercatori di font, con testi a cura di Sara Panzera ed illustrazioni di Giacomo Agnello Modica, è un’utile guida per semplici curiosi e anche professionisti per scoprire la tecnica e l’arte dietro i caratteri, per apprezzare certe soluzioni e magari riflettere sulle scelte creative da adottare. Perché le parole sono importanti, come recita l’ultima frase della controcopertina del libro, ma come le scriviamo talvolta lo è di più.
Sara Panzera
Piccolo manuale illustrato per cercatori di font
Officina il Saggiatore
euro 10 – pag. 136