Sono aperte le iscrizioni per il “Nikon Master Director 2019”, social talent show per videomaker nato sull’onda del successo della prima edizione. I numeri? 8 città, 2 finalisti per tappa, 2 categorie di partecipazione (‘Pro’ e ‘Passion’), 2 ‘Nikon Master Director’ (uno per categoria).
Un’iniziativa di cui Tutto Digitale è media partner esclusivo, e non solo: la redazione della rivista assegnerà premi speciali ai filmati giudicati migliori sotto il profilo tecnico oltre che artistico
Torna, per la seconda edizione, il ‘Nikon Master Director’, un concorso ‘sui generis’ per i videomaker, o meglio, come lo definisce Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon sul mercato italiano da oltre 25 anni, ‘il primo social talent show dedicato al mondo del filmmaking. Un viaggio itinerante alla ricerca dei migliori talenti italiani in ambito video.’ Un’occasione, insomma, per mettersi alla prova e cercare di emergere, in un’iniziativa diversa dal solito.
Iniziativa che, come indicato, nasce sull’onda del successo della precedente edizione: i numeri parlano di oltre 1300 iscritti, oltre 1 milione di views online e più di 6 milioni di persone raggiunte. Cifre a parte, di certo il mondo del video è in piena espansione: quella del videomaker è una professione sempre più richiesta (e legata in maniera crescente alle competenze tecniche ed artistiche), ed ogni occasione è buona per stimolare il mercato a raggiungere nuovi traguardi.
Coinvolgere tutti i videomaker, professionisti o appassionati, e invitarli a mettersi in gioco: questo l’obiettivo dell’iniziativa, che vuole anche avvicinare al mondo dell’immagine in movimento i fotografi che cercano nuovi stimoli e potrebbero trovare nel video una nuova declinazione della propria professione. Del resto, Nikon è sempre più attenta agli sviluppi del film making, come dimostra in particolare la gamma di fotocamere Z-Series.
Si parlava, dunque, di ‘viaggio itinerante’. Otto infatti – Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Catania, Matera, con casting a Bari – sono le città nelle quali i videomaker professionisti e appassionati potranno partecipare alle selezioni per essere protagonisti di un format originale. In ciascuna di queste città tutti i videomaker partecipanti saranno coinvolti in prove professionali e sfide imprevedibili che serviranno per determinare i 16 concorrenti (due per tappa) che accederanno alla fase finale e si contenderanno il titolo di ‘Nikon Master Director’ 2019.
Chi sarà il migliore? Di certo non possiamo saperlo prima della fine della competizione, ma per seguire le varie fasi segnaliamo che il contest sarà raccontato attraverso la produzione di circa 80 video originali, pensati per canale e audience di riferimento, che verranno pianificati su portali web e canali social.
E non è finita qui. Come accennato, Tutto Digitale sarà non solo media partner dell’iniziativa, ma un partner attivo, che – fedele alla tradizione di seguire ed appoggiare tutti i concorsi degni di nota – presenterà sulla rivista e sul web i momenti più significativi, i video più interessanti, le storie più intriganti, ed alla fine assegnerà anche un suo premio. Un riconoscimento a latere della manifestazione, indipendente da quello della giuria e l’organizzazione del contest, destinato a premiare la tecnica al servizio della creatività. Vinca il migliore!
Ricordiamo che la partecipazione all’iniziativa è gratuita, e che per iscriversi al ‘Nikon Master Director’ 2019, basta collegarsi qui
Il regolamento ufficiale è disponibile al link