Panasonic S1RII: la regina delle Lumix full-frame da 44,3 MP con video 8K

Panasonic Lumix S1RII

La Panasonic Lumix S1RII è una mirrorless ibrida foto/video con sensore BSI-CMOS da 44,3 MP, AF Phase Hybrid con AI e riprese fino a 8K

Panasonic ha presentato S1RII, il nuovo modello di punta mirrorless della serie Lumix S, caratterizzato dall’adozione di un  sensore Full-frame da 44,3 MP che riprende video con risoluzione massima di 8K. Questo dispositivo è un BSI-CMOS accreditato di 14 stop di gamma dinamica, ed è accoppiato ad un sistema AF Phase Hybrid con AI con tracciamento dei volti, degli occhi e delle persone. Grazie al processore L2 è possibile ottenere immagini a raffica fino a 40 fps con otturatore elettronico e 10 fps con otturatore meccanico. Sono da citare poi una modalità a mano libera per lo stitching di immagini da 177 MP e un sistema di stabilizzazione B.I.S. che promette un risparmio equivalente a ben 8,0 stop.
Sul versante foto è inoltre da segnalare il supporto al tethering nativo con il diffuso software Capture One.

PANASONIC LUMIX SRII
Una trasparenza della Panasonic Lumix SRII che mostra alcuni dettagli dell’interno della macchina.

Le novità non finiscono qui: la sezione video è come di consueto molto ricca, con l’arrivo della ripresa 8K a 30p e 10 bit, la registrazione interna – su scheda CF – di filmati in Apple ProRes RAW HQ/ProRes RAW a 5,8K e la ripresa in 4K fino a 120p. La funzione Open Gate è inoltre ottimizzata per risoluzioni fino a 6,4K e, in futuro, con un aggiornamento, arriveranno l’8.1K e il 7.2K.

Un’immagine che mostra il retro della macchina; in evidenza il bel monitor.

C’è poi un sistema siglato E.I.S. per la correzione della distorsione e la stabilizzazione dell’angolo di ripresa e la possibilità di upload diretto su frame.io tramite Wi-fi. La connessione wireless può inoltre essere effettuata dall’App Lumix Lab, pensata per la gestione delle LUT; arriverà poi anche un’altra App, Lumix Flow, progettata per ottimizzare la produzione in diversi step, dalla creazione di storyboard alle riprese fino all’organizzazione dei file.
Il corpo macchina della Lumix S1RII è, come per i modelli precedenti, dotato di baionetta L-mount e ventola per il raffreddamento; è stata inoltre integrata una nuova tendina in carbonio per la protezione del sensore dalla polvere.

PANASONIC LUMIX SRII
Un’immagine scattata dal nostro Lino Palena con la Panasonic Lumix SRII

La mirrorless full-frame Panasonic Lumix S1RII è disponibile a partire dal mese di marzo, al prezzo di 3.599,99 euro per il solo corpo. Il kit con l’obiettivo 24-105mm sarà invece a listino al prezzo di 4.500 euro.

www.panasonic.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z50II

Nikon Z50II, un passo in più

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE