Cresce la famiglia di Panasonic Lumix S, con la nuova S5: una fotocamera maneggevole, comunque dotata di caratteristiche interessanti
Parliamo di una macchina più leggera di un buon 30% (e con un prezzo inferiore ci circa il 20%) della S1, basata su un sensore CMOS full-frame (35,6 mm x 23,8 mm) e 24,2 megapixel. Sensore caratterizzato da oltre 14 stop di gamma dinamica e dalla tecnologia Dual Native ISO, già presente nella gamma di cine camere professionali Panasonic VariCam. In questo modello, i valori nativi sono 640 e 4000 ISO (con modalità di registrazione su V-Log; la sensibilità varia in funzione dell’impostazione).
Nelle registrazioni video, la macchina offre una sensibilità massima di ISO 51200.
Notevoli le prestazioni per quello che riguarda l’AF: abbinando le tecnologie Contrast AF e DFD (Depth From Defocus), a detta di Panasonic, la S5 riesce a mettere a fuoco il soggetto in soli 0,08 secondi. In ogni caso, l’inevitabile adozione di funzionalità aggiornate di deep-learning (come in tutte le macchine ‘moderne’) offre grandi potenzialità d’uso. Grazie a questo è possibile il rilevamento di soggetti specifici, come ovviamente gli esseri umani, ma anche di animali domestici e simili (cani, gatti, uccelli). Per i soggetti umani, in particolare, il sistema di rilevamento in real time reale riconosce non solo gli occhi, ma anche il volto, la testa e il corpo. E non è tutto: la camera continua a seguire il soggetto anche se si sposta rapidamente, volta le spalle all’obiettivo, inclina la testa, si allontana.
A vantaggio soprattutto nell’uso con teleobiettivi a mano libera, o in situazioni di illuminazione critica, poi, il notevole risultato offerto dal sistema Dual I.S. 2, che combina lo stabilizzatore a 5 assi integrato nel corpo macchina (B.I.S.) con uno stabilizzatore ottico (O.I.S) a 2 assi: Panasonic dichiara 6,5 stop di compensazione.
Una caratteristica interessante, vista in altre macchine Panasonic, è la possibilità, tramite la potenza del processore Venus Engine (che elabora i segnali ad alta velocità) e dello stabilizzatore, di eseguire otto scatti consecutivi e fonderli in un’unica immagine di risoluzione equivalente a 96 MP (12.000 x 8.000 pixel).
Come ormai abituale per una fotocamera, non mancano le opzioni di ripresa video; la nuova Lumix S5 supporta una registrazione interna in 4K a 60p/50p (4:2:0 10 bit) e in 4K a 30p/25p (4:2:2 10 bit) fino a 30 minuti, e via HDMI-micro in 4K a 60p/50p con campionamento 4:2:2 a 10 bit. Da segnalare che, per le registrazioni interne in 4K a 30p/25p con campionamento 4:2:2 a 8 bit, non ci sono limiti di tempo di registrazione.
La nuova Lumix in qualche modo ha ereditato la color science delle VariCam cinematografiche, con due curve ottimizzate per ampliare gamma dinamica e spazio colore, V-Log e V-Gamut, ed offre una grande varietà di formati e modalità di registrazione: è possibile utilizzare il formato 4:3 anamorfico con riconoscimento automatico delle ottiche, disporre di Slow & Quick Motion (per video in 4K da 1 a 60 fps, ovvero 2,5x o 30x oppure in FHD da 1 a 180 fps, da 7,4x a 60x, con AF), e di scatto a intervalli a 4K/60p.
La nuova Panasonic supporta anche la registrazione HDR (High Dynamic Range) in 4K; registra i video con una curva gamma specifica compatibile con la specifica ITU-R BT.2100 e, si può selezionare dal menu Photo Style l’opzione Hybrid Log Gamma (HLG). Inoltre, la macchina offre anche strumenti di supporto video come il Waveform Monitor e V-Log View Assist.
Ancora, da segnalare che – grazie anche alla nuova batteria (da 2.200 mAh) – è possibile scattare circa 470 immagini (fino a 1.500 in modalità Power Save LVF), che per la memorizzazione c’è un doppio slot per schede SD (di tipo UHS-I e UHS-II, ad alta velocità V90), e che non mancano la connessione Wi-Fi e il collegamento Bluetooth.
Ricordiamo che, come le altre Lumix della serie S, la S5 utilizza una baionetta L-Mount compatibile con tutte le ottiche di Panasonic, Leica e Sigma dello stesso formato e può essere arricchita con una serie di accessori dedicati optional.
La S5, compresa nel programma Lumix Pro (www.lumix-pro.com), è in vendita a 1999.00 euro in versione solo corpo, e a 2.299.00 euro in kit con uno zoom 20-60 mm F3,5-5,6. Per il lancio, effettuando l’acquisto prima del 30 settembre 2020, c’è una promozione speciale, ovvero la possibilità di ricevere gratuitamente un’ottica Sigma 45mm F2.8 dal valore di 549 euro.