Nikon Z50II, un passo in più

Nikon Z50II

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato

Se saltiamo indietro di cinque anni esatti, all’autunno 2019, scopriamo la nascita della Nikon Z50, la prima ‘Z’ in formato APS-C (che la casa giapponese tradizionalmente definisce DX). Un modello mirrorless che all’epoca del lancio ha rappresentato un’opzione relativamente ‘low-cost’, e che ha ottenuto subito un grande successo. Oggi arriva sul mercato la naturale evoluzione, siglata semplicemente Z50II, una macchina che ha l’ambizione di conciliare le tecnologie al top con la facilità d’uso.

Nikon Z50II

Nella dotazione, il collaudato sensore da 20,9 MP accoppiato al processore EXPEED 7, lo stesso dell’ammiraglia Nikon Z 9, in un corpo da 12,7×9,6×6,5 cm e 550 kg.
Fra le caratteristiche, da segnalare che l’AF della Z50II è in grado di riconoscere fino a nove tipologie di soggetti diversi (persone, cani, gatti, uccelli, aerei, automobili, motociclette, biciclette e treni) ed è dotata di un mirino elettronico molto luminoso della sua categoria, che dispone di preset Picture Control in-camera, visibili in tempo reale e facili da usare per personalizzare l’aspetto di foto e video. A proposito di video, da segnalare che la Z50II è la prima Nikon Z con una modalità “recensione prodotto”, studiata per facilitare l’uso da parte dei vlogger senza grande esperienza nella ripresa, ed anche la prima fotocamera Z con opzione autoscatto video per ritardare l’inizio della registrazione. Ancora, ai vlogger e agli streamer video basta un solo cavo per collegare la macchina ad un dispositivo smart e trasmettere in diretta sulla piattaforma video preferita.

Nikon Z50II

Per finire solo con le caratteristiche principali, da segnalare ancora ISO nativo fino a 51.200 per le foto (25.600 per i video), registrazione video 4K UHD/30p (sovracampionati da 5,6K) oppure cattura azioni rapide in 4K/60p in modalità ritaglio crop, funzione Pre-Scatto Capture fino a 30fps, stabilizzazione VR elettronica, flash incorporato, audio con una presa da 3,5mm per microfono stereo esterno e una per le cuffie.

La macchina è disponibile in versione solo corpo + SD Lexar 128GB a 999,00 euro, o in kit con diversi zoom.

www.nital.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE