Arriva la Nikon Z5 II, una mirrorless con sensore da 24,5 MP, AF avanzato, stabilizzazione VR e ripresa video 4K: un modello ideale per entrare nel mondo della fotografia Full-frame
Nikon ha presentato la Z5 II, l’evoluzione della mirrorless del 2020 con sensore Full-frame (che l’azienda giapponese definisce FX). La macchina si propone come punto d’ingresso a un prezzo accessibile nella gamma Nikon a pieno formato, senza rinunciare comunque a diverse caratteristiche di fascia superiore.
La nuova Z5 II è dotata di sensore CMOS BSI da 24,5 MP (con sensibilità fino a 64.000 ISO in modalità foto e 51.200 in video), di processore Expeed 7 e di sistema AF con tracking 3D e rilevamento dei soggetti più veloce fino al 68% rispetto al modello precedente; l’AF è dotato anche di una funzione AF-A che commuta automaticamente la messa a fuoco tra AF-S e AF-C (ovvero, rispettivamente, per soggetti singoli e in movimento). La macchina è dotata di uno stabilizzatore VR che permette di recuperare fino a 7,5 stop al centro dell’inquadratura e 6 stop ai bordi; la velocità di scatto a raffica arriva fino a 30 fps.
Per quanto riguarda la sezione video, è presente una modalità 4K a 30 fps a pieno sensore o 4K a 60 fps con ritaglio; si può riprendere in N-RAW a 12 bit direttamente su scheda (con doppio slot per SD UHS-II a disposizione) e registrare in N-log a 10 bit per il massimo della flessibilità in fase di correzione colore con RED LUT.
Il corpo macchina della Z5 II è resistente a polvere ed umidità ed integra un viewfinder elettronico con luminosità di 3.000 nit e un monitor touchscreen ad angolazione variabile. Sono da citare inoltre gli ingressi da 3,5mm per microfono e cuffie e la connettività wireless per l’upload delle immagini su Nikon Imaging Cloud.
La fotocamera mirrorless Full-frame Nikon Z5 II in versione solo corpo, in bundle con una scheda SDXC da 128 GB, ha un prezzo di listino di 1.899 euro.