Nikon presenta un nuovo obiettivo: Nikkor Z 40mm f/2, praticamente tascabile. Un ‘piccoletto’, in altre parole, che però sa fare la voce grossa…
Continua a crescere la famiglia di ottiche Nikkor by Nikon con attacco Z-mount, quello adottato su tutte le fotocamere full frame e APS-C della serie, appunto, caratterizzate dalla lettera “Z”.
Una famiglia nata e cresciuta dal nulla in pochi anni, che vanta anche diversi modelli di pregio e che oggi si arricchisce di un’ottica per molti versi sorprendente. Sorprendente, in primis, per la compattezza; montato su un corpo Z, anche sul più compatto, il piccolo cilindro quasi scompare alla vista…
Un piccoletto, insomma, che offre una focale quasi universale (40 mm per il full frame, o formato FX come da sempre indica Nikon, 60 mm equivalenti per APS-C/DX), buona per tutte le stagioni, cioè le occasioni di ripresa. Un jolly, per di più luminoso quanto basta (f/2) per garantire buoni risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Interessante, anche per un’ottica di lunghezza focale e ingombro non eccessivi, la presenza di diaframma circolare a 9 lamelle: in tal modo viene facilitata la realizzazione dell’effetto bokeh, oggi sempre più di moda, sia nelle riprese foto che in quelle video.
Interessante anche il valore della minima distanza di messa a fuoco, pari ad appena 29 centimetri, mentre per quello che riguarda l’autofocus Nikon assicura che il motore di messa a fuoco è ‘eccezionalmente silenzioso’, cosa che va a vantaggio dell’assenza di rumori indesiderati durante le riprese video, ed anche che il “focus breathing” è drasticamente ridotto.
Per finire, segnaliamo che l’anello di controllo silenzioso può essere programmato per il controllo del fuoco, del diaframma, della compensazione dell’esposizione o della regolazione della sensibilità ISO.