1933-2023: Nikon festeggia il 90° anniversario della nascita degli obiettivi Nikkor. E lancia un logo ad hoc
I 90 anni di storia di Nikkor iniziano… oltre un secolo fa. Nel 1917, infatti, nasce Nippon Kogaku Kōgyō Kabushikigaisha, azienda specializzata nella produzione di componenti di precisione (obiettivi in primis) per strumenti di misura, binocolo, fotocamere e simili.
E proprio la crescente produzione di obiettivi, in contrasto con gli storici marchi tedeschi da decenni presenti sul mercato, fa decidere all’azienda giapponese nel 1932 di creare un marchio – Nikkor, appunto – ad hoc per le ottiche.
L’anno successivo, il 1933, inizia la prima produzione firmata Nikkor, con gli obiettivi per fotografia aerea Aero-Nikkor. Da allora ad oggi, tanti sono stati i modelli degni di essere ricordati per qualche motivo.
Una storia di successo lunga 90 anni, insomma, che non nasce a caso: Nikon è una delle poche aziende al mondo che avvia il suo processo produttivo con la realizzazione del vetro ottico, e da qui in poi, nel corso degli anni, nasce la ricerca dell’eccellenza grazie anche all’adozione di tecnologie ottiche all’avanguardia.
Per festeggiare il 90° anniversario, arriva un nuovo logo che commemora sia questo importante traguardo, sia l’eredità del marchio Nikkor. Un logo che mostra le sagome degli obiettivi storici accanto a importanti modelli di oggi, e che esibisce la citazione “A Story in Every Lens” (“Una storia in ogni obiettivo”). Ed è detto tutto!
www.nital.it