La Lytro Light Field Camera, innovativa fotocamera di cui abbiamo parlato in passato, si aggiorna, sul lato software, con diverse novità interessanti.
La prima novità riguarda l’arrivo dei controlli manuali, con la possibilità di impostare a piacimento shutter, ISO, Filtro ND e AE Lock.
L’altra aggiunta, decisamente più particolare, è il Perspective Shift, che sfrutta la cattura del ‘campo luminoso’ per offrire la possibilità di cambiare leggermente la prospettiva delle immagini dopo lo scatto (ricordiamo che la macchina scatta immagini in formato .lfp, da importare nel software in dotazione che provvede a trasformarle in ‘living pictures’ in Flash o HTML5).
Un esempio è nell’immagine qui sotto: basta cliccare e ‘trascinare’.
credit: Kelly Wescott
Per finire, da segnalare l’arrivo di diversi filtri creativi: Carnival Crayon, Glass, Line Art, Mosaic, Blur+ e altri ancora possono essere attivati ad immagine già scattata.
La Lytro Light Field Camera è già disponibile in Australia, negli USA ed a Hong Kong/Singapore, con prezzi che partono da 399 euro; prossimamente arriveranno i dettagli per la commercializzazione in Europa.