Firmati LG, arrivano nuovi monitor di alte prestazioni, perfetti per applicazioni come l’editing di immagini e video ad alta risoluzione
Nuovi arrivi in casa LG Electronics nel settore dei display professionali: sono infatti stati annunciati i nuovi monitor della gamma UltraFine OLED Pro 2022, siglati 32BP95E, 27BP95E.
Come in qualche modo indicano le sigle, i nuovi OLED Pro sono dotati schermi da 32 e 27 pollici; entrambi offrono risoluzione 4K, o meglio UHD (3.840 x 2.160) con un rapporto di contrasto 1.000.000:1 e una copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3. In altre parole, prestazioni all’altezza dell’uso anche nei progetti digitali più complessi.
A vantaggio di un’eccellente resa sotto i profili della fedeltà dei colori e del contrasto, entrambi i modelli offrono un controllo indipendente dei pixel; inoltre l’adozione della tecnologia OLED evita il fastidioso effetto alone, o blooming, talvolta avvertibile con alcuni display LCD.
Entrambi i modelli UltraFine OLED Pro, dal design essenziale, sono caratterizzati da un peso contenuto che facilita eventuali spostamenti da una stanza all’altra e dotati di un supporto ad hoc. Questo si attacca saldamente alla parte posteriore del display con un meccanismo one-click e permette senza difficoltà di posizionare lo schermo all’altezza e inclinazione desiderati. Da ricordare il paraluce fornito in dotazione, che può essere fissato al monitor per evitare riflessi e bagliori provenienti da fonti di luce esterne ed offrire una visione più accurata. A tal proposito, sempre nell’ottica di poter lavorare e controllare i colori per lavorare in condizioni ottimali, entrambi i monitor OLED Pro sono dotati di sensori di auto-calibrazione. Quest’ultimo, utilizzato con il software gratuito LG Calibration Studio, misura la luce emessa dal display in momenti predeterminati dall’utente e applica automaticamente le regolazioni necessarie per tenere ai massimi livelli precisione e coerenza del colore.
La distribuzione dei nuovi monitor LG UltraFine OLED Pro sui principali mercati di tutto il mondo è prevista prossimamente.