LG ha svelato alcuni dettagli riguardanti la serie di TV OLED evo per il 2025: le serie M5 e G5 hanno qualità d’immagine migliorata rispetto al passato e processore di nuova generazione con funzioni IA
LG ha tolto i veli sulla collezione di TV OLED evo 2025, della quale fanno parte i modelli con trasmissione A/V wireless M5 (foto in apertura) e la serie ‘Gallery’ G5 (foto in basso).
I nuovi TV sono caratterizzati dal processore con intelligenza artificiale α (Alpha) 11 Gen2, che si occupa di gestire la qualità dell’immagine e di offrire un’esperienza utente personalizzata.
A livello di prestazioni video i nuovi OLED evo adottano la tecnologia Brightness Booster Ultimate con algoritmi che – a detta di LG – permettono di aumentare fino a tre volte la luminosità rispetto agli OLED tradizionali. In aggiunta a questo ci sono la nuova modalità Filmmaker Mode with Ambient Light Compensation che calibra automaticamente le immagini in base alla luminosità ambientale e la funzione Dynamic Tone Mapping Professional per una riproduzione accurata del materiale HDR10.
Sul fronte gaming è da citare la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) fino a ben 165Hz (sui modelli G5), con certificazione nVidia G-Sync e AMD FreeSync Premium.
Le funzioni IA del processore servono anche ad offrire diverse opzioni di personalizzazione audio e di qualità dell’immagine: c’è ad esempio AI Sound Pro, che permette di ottenere una modalità surround virtuale 11.1.2, e AI Picture che regola le impostazioni video a seconda delle preferenze fornite dall’utente.
Altre funzioni IA a livello di sistema operativo includono le raccomandazioni personalizzate di AI Welcome, l’AI Voice ID che riconosce l’utente e cambia in modo automatico il profilo e le impostazioni e AI Search che raccomanda i contenuti da visualizzare. L’integrazione con Microsoft Copilot permette inoltre di sfruttare un chatbot e una funzione per la generazione di immagini di sfondo.