Venus Optics presenta un nuovo obiettivo a marchio Laowa: 10 mm f/2,8 Zero-D FF è il primo modello con autofocus della linea Full Frame dedicata alle fotocamere mirrorless.
Arriva da Venus Optics il Laowa 10 mm f/2,8 Zero-D FF, un obiettivo Full Frame ultra-grandangolare con angolo di campo di 130 gradi e autofocus, disponibile nelle quattro versioni per attacchi Sony E, Nikon Z, Canon RF e L-Mount (queste ultime due varianti sono prive di sistema AF).
L’obiettivo – che a detta del produttore è il primo 10 mm ultra-wide con apertura f/2,8 e messa a fuoco automatica disponibile sul mercato – viene presentato come caratterizzato da prestazioni AF precise e affidabili. Il peso è contenuto in 420 grammi.
Lo schema ottico – con 15 elementi in 9 gruppi, tra cui due lenti asferiche e tre lenti ED – rende possibile effettuare la messa a fuoco a partire da 12 cm, con distorsione approssimabile allo zero grazie alla tecnologia Zero-D, per mantenere le linee rette su tutta l’inquadratura senza necessità di effettuare correzioni in camera o in post-produzione.
La luminosità f/2.8 e il diaframma a cinque lamelle permettono di ottenere bokeh e immagni con profondità di campo ridotta, con effetto stella a dieci punte sulle luci puntiformi.
Da citare inoltre la presenza della filettatura per filtri da 77mm di diametro.
Gli obiettivi Full Frame Laowa 10 mm f/2,8 Zero-D FF nelle versioni Sony E, Nikon Z, Canon RF e L-Mount sono disponibili al prezzo di 819 euro IVA esclusa.