L’azienda cinese lancia una doppia versione – Super35 e Large Format – della Mavo Mark II: due sorelle, uguali ma assai diverse, non prive di soluzioni interessanti…
Doppia novità in casa Kinefinity, con le nuove Mavo Mark 2 disponibili nei formati oggi più diffusi – il classico S35 (qui sotto) e il “moderno” Large Format (nella foto in apertura) – per lasciare scelta totale ai cineasti.
Il primo modello adotta nuovo sensore CMOS 6K S35, con frame rate fino a 96 fps a 6K Wide (150fps a 4K Wide) e doppio ISO nativo 800/3200 come la Mavo Edge 8K; il secondo, invece, eredita il sensore di immagine CMOS full frame 3:2 da Mavo Edge 6K che arriva a 4K 75 fps a 6K Wide e 150 fps a 4K Wide.
Entrambi i modelli adottano la piattaforma di elaborazione Mavo Edge, integrano connessioni standard come uscite SDI doppie indipendenti con metadati e offrono ProRes 4444/XQ su SSD NVMe M.2 2280; il tutto, con il corpo macchina leggero (circa 1.350 kg) e compatto, tipico della produzione dell’azienda cinese.
Mavo Mark2 offre ampie opzioni di scelta obiettivi, con l’introduzione di un nuovo innesto; può funzionare senza problemi praticamente con tutti gli obiettivi cinematografici PL/LPL, gli EF e quelli con innesto E.
Le macchine sono dotate di KineMount nativo, adottato sulla prima videocamera cinematografica KineRAW-S35 lanciata nel 2012, molto conveniente per cambiare gli adattatori di montaggio inclusi gli adattatori EF, PL e LPL senza attrezzi.
Oltre al KineMount nativo, Mavo Mark2 offre due nuovi innesti per obiettivi, Active PL Mount e Active E Mount utilizzabili senza ulteriore calibrazione della distanza della flangia. Il primo è un affidabile meccanismo di bloccaggio in stile cinematografico consente all’attacco PL attivo una salda connessione macchina/obiettivo, supporta il protocollo Cooke/i e può salvare i dati nella clip, offrendo un’interazione intuitiva sul set e flessibilità in postproduzione.
L’Active E Mount può supportare senza problemi la maggior parte degli obiettivi “E” moderni e leggeri, permettendo di regolare diaframma, lunghezza focale e messa a fuoco con le regolazioni della fotocamera o manualmente.
Prossimamente su Tutto Digitale altri dettagli
www.kinefinity.com