Pentax annuncia una nuova versione della reflex di punta K-3 Mark III: il modello Monochrome è dotato di sensore privo di filtri colore per migliorare la resa delle immagini in bianco e nero
Pentax ha presentato una nuova macchina fotografica DSLR, caratterizzata dal particolare sensore che cattura esclusivamente immagini e video in bianco e nero.
La reflex è praticamente identica al modello di punta K-3 Mark III; il suffisso Monochrome sta però a segnalare il sensore CMOS monocromatico da 25,73 MP in formato APS-C, privo di filtri colore RGB e AA (anti-aliasing) e nato quindi per catturare immagini in bianco e nero in maniera nativa, senza il processo di interpolazione che sarebbe necessario su un sensore ‘tradizionale’. A differenza della K-3 Mark III, la fotocamera è dotata di tre impostazioni che agiscono sul contrasto e la tonalità delle immagini in b/n, di menu con colorazione in bianco e nero, di retroilluminazione bianca sul pannello LCD superiore e di icone sui pulsanti e loghi sul corpo macchina nelle tonalità del grigio e dell’argento, per evidenziare anche dall’esterno il concetto di fotografia monocromatica.
Fra le altre caratteristiche tecniche di Pentax K-3 Mark III Monochrome sono da segnalare l’autofocus a rilevamento di fase con 101 punti di cui 25 a croce, il sistema di stabilizzazione SR II a 5 assi e la modalità video con ripresa in 4K, o meglioUHD (3840×2160) fino a 30 fps. Fra le caratteristiche riguardanti il corpo macchina sono da citare la baionetta KAF2, il mirino a pentaprisma, il display touch da 3,2″, il ricevitore Wi-fi e Bluetooth e lo slot doppio per schede SD.
Pentax ha reso noto che, a causa della difficoltà ad acquisire le parti con breve preavviso e sebbene non vi siano limiti di produzione, la K-3 Mark III Monochrome verrà rilasciata di volta in volta in piccole quantità; la fotocamera reflex è disponibile per il preordine al prezzo di 2.499,99 euro.