Per festeggiare nel miglior modo i due decenni dello sviluppo della apprezzatissima tecnologia di videoproiezione D-ILA, la casa giapponese lancia una nuova gamma di modelli con funzionalità “4K e-shift5”, e un DLA-20LTD ‘limited edition’
Sono passati esattamente 20 anni da quando JVC ha studiato una tecnologia destinata a ‘farsi notare’ nel mondo della videoproiezione. Una tecnologia che sostanzialmente è una variante ‘riflessiva’ dei cristalli liquidi LCOS (Liquid Crystal on Silicon) chiamata D-ILA (Direct Drive Image Light Amplifier) e da allora utilizzata dall’azienda giapponese per i suoi prodotti migliori.
E così, nell’ottobre del 1997 appare un modello SXGA (1,3 mega pixel), precursore di una serie di prodotti studiati per raggiungere lo stato dell’arte della proiezione, e già nel 2000 arriva un primo dispositivo D-ILA con risoluzione 4K. Da qui in poi, con lo sviluppo della matrice Full HD da 0,7″ (2006) prima, e di quella 4K più piccola al mondo, da 0,69″ (2016), i proiettori D-ILA hanno costituito uno dei nomi assolutamente da considerare per quello che riguarda la videoproiezione Hi-End.
Veniamo ai nostri giorni. Come accennato, per festeggiare i 20 anni della tecnologia, JVC lancia sul mercato ad ottobre la nuova gamma di proiettori D-ILA, siglati DLA-X9900BE, DLA-X7900B/WE e DLA-X5900B/WE. E non è finita qui: prossimamente arriverà sul mercato anche un modello celebrativo, ad edizione limitata, siglato DLA-20LTD.
Quest’ultimo viene prodotto con la carrozzeria di colore rosso, il colore ufficiale del logo JVC e, come dice la casa giapponese, è ‘espressione dei valori come passione e entusiasmo, che guidano lo sviluppo del futuro dei videoproiettori D-ILA‘.
Per ricordare che si tratta di un modello realizzato per una ricorrenza particolare, il logo del 20° anniversario è riportato sul pannello superiore; inoltre, lo stesso logo viene proiettato all’accensione. C’è da aggiungere che, grazie anche ad una selezione manuale dei componenti del sistema D-ILA e delle parti ottiche, questo modello offre il massimo delle prestazioni attuali, in particolare sotto il profilo del contrasto nativo (dichiarato 200.000:1).
Prezzo e disponibilità verranno comunicati successivamente.