Troisi. Basta la parola, per suscitare un sorriso e al tempo stesso increspare lo stesso sorriso con un velo di malinconia, ricordando quanto poco siano durate la carriera e la vita di Massimo.
A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita dell’attore napoletano, arriva un docufilm sulla vita e sul percorso artistico del nostro eroe, un’opera ricca di ricordi e materiale d’archivio. C’è un po’ di tutto, fra foto d’epoca, esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, e via discorrendo, e, in un quadro del genere, non mancano interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo.
A ricordare Troisi – in parte con la voce narrante di Lello Arena – ci sono infatti Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone, ai quali si aggiungono le testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore, oltre alla partecipazione speciale di Gerardo Ferrara. Un nome forse poco noto al grande pubblico, ma fondamentale nella storia: si tratta infatti della persona che ha agito come controfigura di Troisi, accompagnandolo sul set dell’ultimo film, “Il postino”e alleviandone le fatiche .
Il mio amico Massimo, insomma, offre l’opportunità di ricordare un vero “grande”, un attore (la definizione è riduttiva) che avrebbe potuto ancora offrire molto al pubblico, come anche di farlo scoprire a chi, inspiegabilmente, non l’abbia “frequentato” abbastanza. La resa audiovisiva del docufilm è ovviamente variabile, in funzione dei materiali originali, ma in questo genere di prodotti ciò che conta è altro. Come extra, solo un trailer.
Il mio amico Massimo
Documentario – Lucky Red
Di A. Bencivenga; con L. Arena, C. Verdone,
C. Burt, N. Frassica, P. Baudo, R. Arbore,
M. Cucinotta, Ficarra e Picone, C. Faraco;
2022; 77’; DD 5.1 (ita); 2,35:1; 12,99 euro
Film: 7,5
Wow: 6
Tecnica: 8
Extra: 6
Overall: 8