Il gusto della memoria: le immagini di come eravamo

Terza edizione per il festival di cortometraggi ispirati alle immagini d’archivio, con scadenza di iscrizione fissata al 15 agosto

Aperte le iscrizioni – con scadenza 15 agosto 2014 – per la terza edizione del festival Il gusto della memoria, rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio che si terrà – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – a Roma, presso il Cinema Trevi, e su un battello sul lago di Bracciano il 27 e 28 settembre.
Il contest è destinato ai registi appassionati di immagini d’archivio, che quest’anno dovranno illustrare il tema: “Ero quello che non sono più”.
Il concorso è articolato in tre sezioni: Fiction, con corti di massimo 12’; Documentari, per opere di reportage o di docufiction di massimo 30’ e infine Advertising, dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, di massimo 45 secondi.
Novità di questa edizione, il contest Junior, dedicato gli studenti under 18, sul tema “Questo sono io: biografie e autobiografie”, vere o false.
Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte nell’archivio www.nosarchives.com che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8). Oltre al materiale scaricabile dall’archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...