Dall’inedito ritrovato di Carlo Ludovico Bragaglia alle prime immagini del nuovo documentario di Gianni Amelio sulla scuola italiana: ecco il festival del cinema vintage “Il gusto della memoria”
Vintage è bello, anche al cinema. Ecco perché si tiene a Roma un apposito festival, di scena il 7 e l’8 novembre 2015 al Cinema Trevi (ingresso gratuito), dedicato al “gusto della memoria”. Giunto alla quarta edizione, il festival è una rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio, il cui tema quest’anno è “La Storia dal basso” (presidente di giuria il regista Pupi Avati).
Attraverso le immagini presenti sull’archivio Nos Archives (che custodisce in full HD 25mila filmati realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto 8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8) registi, studenti di scuole di cinema, studenti dei licei racconteranno la Storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale.
E c’è anche un contest, articolato in tre sezioni: Fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti; Documentari, per reportage o docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione Pubblicità, con spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi. Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio
Cinecittadini, un podcast che racconta Cinecittà dietro le quinte
Chi sono i “cinecittadini”? Persone che fanno mestieri straordinari, per stupire ed emozionare il pubblico, e questa serie ve li farà conoscere da vicino